Offerta formativa

Il Dipartimento di Economia offre percorsi formativi in grado di rispondere in maniere efficace alle richieste di formazione professionale e scientifica della società e del mercato del lavoro.
L’offerta formativa del Dipartimento di Economia si articola in un Link identifier #identifier__151744-1corso di Laurea triennale e tre corsi di Laurea Magistrale. Studentesse e studenti del Dipartimento di Economia possono approfondire le proprie conoscenze anche attraverso un’ampia scelta di Link identifier #identifier__8113-2Master e un Link identifier #identifier__150001-3Dottorato di ricerca, che completano l’offerta formativa.

Corso di Laurea Triennale in Economia L- 33

Il Corso di Laurea Triennale in Economia, destinato a formare studentesse e studenti alla
comprensione e all’interpretazione critica del funzionamento dei sistemi economici e del modo di operare al loro interno di diversi soggetti quali Istituzioni, Governo, Imprese, Famiglie e Individui, dopo un primo anno comune, è articolato in 6 percorsi formativi che offrono un’ampia scelta di indirizzi:

  • Economia Politica
    Sviluppa, attraverso competenze teoriche e applicate, capacità di analisi e previsione dei processi economici che sono spendibili presso istituzioni ed imprese.
  • Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo
    Fornisce gli strumenti per affrontare I temi dello sviluppo economico, con riferimento sia ai paesi in via di sviluppo, sia allo sviluppo locale nei paesi industrializzati, con
    un’attenzione particolare ai problemi ambientali associate alla crescita.
  • Lavoro, Impresa e Mercati
    Fornisce gli strumenti per analizzare e e interpretare l’evoluzione delle dinamiche e delle caratteristiche strutturali del mercato del lavoro.
  • Economia e Finanza
    Fornisce le conoscenze e gli strumenti per comprendere gli aspetti monetari e finanziari dell’economia: intermediari e mercati finanziari, gestione finanziaria delle imprese, valutazione del rischio.
  • Economia e Commercio
    Fornisce le conoscenze e gli strumenti per approfondire lo studio delle interazioni tra aspetti economici, aziendali e giuridici del sistema economico.
  • Economia della cultura e delle industrie creative  (Link identifier #identifier__91433-4Percorso Cultura)
    Sviluppa le competenze necessarie per comprendere l’agire economico delle istituzioni e delle imprese operanti nei settori artistici, culturali e creativi.

Le informazioni sulle modalità di ammissione al Corso di Laurea in Economia e sui bandi sono disponibili nella pagina dedicata del Link identifier #identifier__132043-5Portale dello studente.

I Link identifier #identifier__34392-6materiali didattici relativi agli insegnamenti dei Corsi di Laurea Triennale sono reperibili presso la pagina dedicata sul sito della Scuola di Economia e Studi Aziendali.

Corsi di Laurea Magistrale

Dopo la laurea di primo livello, è possibile scegliere tra più corsi di laurea magistrale:

Economia dell’ambiente e dello sviluppo

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia dell’ambiente e dello sviluppo fornisce conoscenze avanzate nei campi della gestione sostenibile delle attività economiche, della promozione di processi virtuosi di sviluppo economico sia nei paesi industrializzati che nei paesi in via di sviluppo, della pianificazione e valorizzazione del territorio, della gestione sostenibile delle attività imprenditoriali e dello sviluppo di nuovi settori della green economy in un’ottica di attivazione di processi di economia circolare e diffusione delle nuove tecnologie verdi.
Il Corso di Laurea è caratterizzato da un elevato grado di internazionalizzazione grazie all’erogazione di corsi anche in lingua inglese e di un intero percorso di studi in lingua inglese volto ad approfondire i temi della governance economica su scala globale.
I docenti del Corso di Laurea partecipano attivamente a numerosi progetti di ricerca su scala internazionale garantendo agli studenti frequentanti un aggiornamento continuo della conoscenza scientifica e la possibilità di entrare in contatto diretto con esperienze lavorative altamente professionalizzanti. Il Corso è articolato in quattro percorsi: Economia dell’ambiente;
Economia dello sviluppo; Impresa sostenibile; Global economic governance.

Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare

Il Corso di Laurea Magistrale in Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare offre agli studenti una formazione di livello avanzato finalizzata ad affrontare le diverse problematiche di natura economica che emergono nel campo del Mercato del Lavoro, delle Relazioni Industriali e dei Sistemi di Welfare negli attuali contesti economici. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti e le competenze di teoria economica, di organizzazione aziendale e di metodi quantitativi che consentano di analizzare e di interpretare le specifiche dinamiche e gli specifici problemi emergenti in questi campi. Tali competenze saranno integrate dall’approfondimento degli aspetti giuridici che accompagnano e condizionano lo svolgimento delle dinamiche economiche.
Le competenze acquisite nel Corso consentiranno al laureato di svolgere impegni professionali di ricerca, di progettazione, di consulenza e di responsabilità di alto livello nei confronti dei problemi del Lavoro.

Scienze economiche

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche mira a consentire l’acquisizione di conoscenze avanzate nel campo della teoria economica e delle sue applicazioni, con particolare riguardo a temi quali i livelli di produzione e di occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi, gli obiettivi e gli strumenti dell’intervento pubblico nell’economia; gli aspetti finanziari dei fenomeni economici e le relazioni tra economia reale e finanza sia a livello di sistema che di unità produttiva; l’analisi delle politiche economiche e monetario- finanziarie in Italia e in Europa. All’estensione e all’approfondimento delle competenze nelle problematiche economiche il corso affianca l’offerta di strumenti matematici e statistico-econometrici adeguati alle esigenze sia dell’analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico ed applicato. La preparazione offerta dal Corso intende così mettere il laureato in grado di: comprendere e discutere criticamente elaborazioni, sia teoriche che applicate, di livello specialistico; impostare e condurre in autonomia l’analisi di problemi inerenti al funzionamento dei sistemi economici, alle decisioni di singoli operatori o di gruppi di operatori economici e alle interazioni di tali decisioni; elaborare valutazioni e possibili soluzioni e dei problemi considerati.
Coerentemente con questi obiettivi, il Corso si articola nei tre curricula: Analisi economica; Mercati, settori e istituzioni; Finanza e processi economici.

Le informazioni sulle modalità di ammissione al Corso di Laurea in Economia e sui bandi sono disponibili nella pagina dedicata del Link identifier #identifier__57213-7Portale dello studente.

Tutte le informazioni relative all’offerta formativa sono pubblicate anche nel sito della Link identifier #identifier__27622-8Scuola di Economia e Studi Aziendali,  nelle Link identifier #identifier__167884-9Guide Didattiche” e negli Link identifier #identifier__154488-10Ordini degli Studi.

I materiali didattici relativi agli insegnamenti dei corsi di Laurea Magistrale sono reperibili presso la Link identifier #identifier__33282-11pagina dedicata sul sito della Scuola di Economia e Studi Aziendali.

Articolazione dei percorsi formativi

L’articolazione delle attività formative dei singoli corsi di studi è disponibile nei relativi Link identifier #identifier__35838-12regolamenti didattici

Segreterie Didattiche

Laurea triennale

dott.ssa Claudia Mosticone
claudia.mosticone@uniroma3.it
tel. 06-5733.5730

Laurea magistrale

dott. Daniele Morgia
daniele.morgia@uniroma3.it
tel. 06-5733.5761

Per ulteriori informazioni

 

Link identifier #identifier__198100-17Link identifier #identifier__40375-18Link identifier #identifier__9016-20
FRANCESCA ZACCARELLI 31 Ottobre 2019