Orientamento

Orientarsi al Dipartimento di Economia

All’inizio di ogni anno accademico sono rese disponibili sui siti del Link identifier #identifier__98530-1Dipartimento di Economia, della Link identifier #identifier__98577-2Scuola di Economia e Studi Aziendali e del Link identifier #identifier__130653-3Portale dello Studente, tutte le informazioni utili agli studenti, relative in particolare a: immatricolazioni e iscrizioni, passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, piani di studio, orari e calendari, orari di ricevimento dei docenti, attività di orientamento e tutorato, servizi di segreteria didattica, raggiungibilità della sede, rappresentanti degli studenti.
Le principali forme organizzative dell’attività di orientamento sono:

  • la presentazione dei percorsi formativi del Corso di Laurea agli studenti delle scuole secondarie, mediante diffusione di materiale a stampa e incontri pubblici
  • una specifica attività di accoglienza e orientamento rivolta agli studenti immatricolati
  • un servizio di accoglienza e di orientamento degli studenti nella scelta dei percorsi formativi

Il Dipartimento di Economia per l’anno accademico 2019/2020 ha attivato una doppia prova di ammissione al Corso di Laurea Triennale in Economia (CLE):

1. Una prima prova di valutazione con un colloquio orientativo non selettivo, per i candidati che abbiano conseguito negli scrutini finali del terzo e quarto anno una votazione media complessiva non inferiore a 7/10.

2. una prova di verifica delle conoscenze di base (test TOLC-E), come previsto dalla normativa vigente (DM 270/2004 – art. 6, comma 1).

La verifica avviene mediante una prova di ammissione obbligatoria non selettiva, che non preclude la possibilità di immatricolarsi, ma ha lo scopo di verificare il grado di possesso delle conoscenze indispensabili. Gli studenti che non conseguono il punteggio minimo stabilito potranno comunque immatricolarsi, ma saranno loro assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi. Tale prova si svolgerà (eventualmente in più turni e in più giornate) in data 4 settembre 2019; le modalità di iscrizione verranno rese note nel mese di marzo, con la pubblicazione di un bando sul sito del Dipartimento di Economia e sul sito dell’Ateneo. La prova (TOLC-E) è composta da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Logica, Comprensione del testo. Al termine del TOLC-E c’è una sezione aggiuntiva per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese.

Per maggiori informazioni, si consulti la Link identifier #identifier__172268-4brochure informativa del Dipartimento  e il Link identifier #identifier__27742-5Regolamento Didattico.

Link identifier #identifier__29934-10Link identifier #identifier__167082-11Link identifier #identifier__59257-13
admin 08 Ottobre 2019