Il nostro Triennio

Corso di Laurea triennale in Economia – L-33

Il Link identifier #identifier__190622-1Corso di Laurea triennale in Economia mira a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze di base per la comprensione e l’interpretazione critica del funzionamento dei sistemi economici e del modo di operare, al loro interno, di diversi agenti: istituzioni, gruppi sociali, imprese, famiglie e individui.

Accanto a una formazione di base comune, finalizzata allo studio di materie economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche, il Corso di Laurea si articola in sei diversi percorsi che garantiscono una grande varietà disciplinare e offrono alle studentesse e agli studenti ampie opportunità di personalizzazione del proprio percorso di studi. I sei percorsi sono: Economia dell’ambiente e dello sviluppo; Economia della cultura e delle industrie creative; Economia e commercio; Economia e finanza; Economia politica; Lavoro, impresa e mercati.

La multidisciplinarità e l’aderenza all’attualità, che caratterizzano il Corso di Laurea, favoriscono lo sviluppo di capacità analitiche rispetto a problemi economici di diversa natura e preparano le studentesse e gli studenti di Economia a inserirsi con successo in tutti gli ambienti professionali.

Al termine del percorso di studi triennale, le studentesse e gli studenti possono contare su una preparazione che consenta loro un immediato accesso al mondo del lavoro, e su una formazione di base per la prosecuzione degli studi di livello superiore, come Link identifier #identifier__144758-2Master e Link identifier #identifier__123586-3Lauree Magistrali.

Per maggiori informazioni, consultare la Link identifier #identifier__127414-4brochure informativa e il Link identifier #identifier__81772-5Regolamento Didattico di Dipartimento di Economia.

Modalità di accesso

Ripresa dall'alto di un computer portatile e tre giovani che indicano lo schermo.Per accedere al Corso di Laurea Triennale in Economia (CLE) è prevista una prova di verifica delle conoscenze di base (test TOLC-E) obbligatoria, non selettiva. L’esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi, ma ha lo scopo di verificare l’attitudine e il livello di conoscenza di alcuni strumenti di base. Le studentesse e gli studenti che non conseguono il punteggio minimo stabilito potranno comunque immatricolarsi e saranno loro assegnati specifici Link identifier #identifier__17329-6Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione per l’anno accademico 2020/2021 si rimanda al Bando di prossima pubblicazione sul sito del Link identifier #identifier__109846-7Portale dello Studente.

Il test TOLC-E

Per l’iscrizione al test TOLC-E e per ogni informazione ad esso inerente, le studentesse e gli studenti devono rivolgersi al Link identifier #identifier__130731-8consorzio interuniversitario CISIA.

La prova può essere sostenuta presso la sede del Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre, secondo il calendario pubblicato, o presso qualunque altro ateneo che esegua il test TOLC-E (si veda il calendario delle prove predisposto dal CISIA).

Il test si compone di 36 quesiti divisi in 3 sezioni: MatematicaLogica e Comprensione del testo. È prevista inoltre una sezione aggiuntiva per la conoscenza della Lingua inglese che non concorre al punteggio complessivo. Il tempo a disposizione è di 90 minuti per la prima parte e 15 per la seconda.

L’esito della prova sarà considerato positivo se il punteggio sarà maggiore o uguale a 3 su 36  (indipendentemente dall’area). Alle studentesse e agli studenti che desiderano immatricolarsi pur non avendo raggiunto il punteggio minimo stabilito verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi che dovranno essere assolti tramite l’assegnazione di un tutor o lo svolgimento di un’attività didattica di recupero obbligatoria.

Link utili

Link identifier #identifier__116271-18Link identifier #identifier__58883-19Link identifier #identifier__61309-20Link identifier #identifier__52419-21
CLAUDIA MOSTICONE 13 Febbraio 2020