Il nostro Triennio

Corso di Laurea triennale in Economia – L-33

Il Link identifier #identifier__116368-1Corso di Laurea triennale in Economia mira a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze di base per la comprensione e l’interpretazione critica del funzionamento dei sistemi economici e del modo di operare, al loro interno, di diversi agenti: istituzioni, gruppi sociali, imprese, famiglie e individui.

Accanto a una formazione di base comune, finalizzata allo studio di materie economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche, il Corso di Laurea si articola in sei diversi percorsi che garantiscono una grande varietà disciplinare e offrono alle studentesse e agli studenti ampie opportunità di personalizzazione del proprio percorso di studi. I sei percorsi sono: Economia dell’ambiente e dello sviluppo; Economia della cultura e delle industrie creative; Economia e commercio; Economia e finanza; Economia politica; Lavoro, impresa e mercati.

La multidisciplinarità e l’aderenza all’attualità, che caratterizzano il Corso di Laurea, favoriscono lo sviluppo di capacità analitiche rispetto a problemi economici di diversa natura e preparano le studentesse e gli studenti di Economia a inserirsi con successo in tutti gli ambienti professionali.

Al termine del percorso di studi triennale, le studentesse e gli studenti possono contare su una preparazione che consenta loro un immediato accesso al mondo del lavoro, e su una formazione di base per la prosecuzione degli studi di livello superiore, come Link identifier #identifier__30233-2Master e Link identifier #identifier__79671-3Lauree Magistrali.

Per maggiori informazioni, consultare la Link identifier #identifier__131145-4presentazione del corso di laurea, la  Link identifier #identifier__152942-5brochure informativa e il Link identifier #identifier__113982-6Regolamento Didattico di Dipartimento di Economia.

Modalità di accesso

Ripresa dall'alto di un computer portatile e tre giovani che indicano lo schermo.Per accedere al Corso di Laurea Triennale in Economia (CLE) è prevista una prova di verifica delle conoscenze di base (test TOLC-E) obbligatoria, non selettiva. L’esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi, ma ha lo scopo di verificare l’attitudine e il livello di conoscenza di alcuni strumenti di base. Le studentesse e gli studenti che non conseguono il punteggio minimo stabilito potranno comunque immatricolarsi e saranno loro assegnati specifici Link identifier #identifier__111080-7Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione per l’anno accademico 2020/2021 si rimanda al Bando di prossima pubblicazione sul sito del Link identifier #identifier__197168-8Portale dello Studente.

Il test TOLC-E

Per l’iscrizione al test TOLC-E e per ogni informazione ad esso inerente, le studentesse e gli studenti devono rivolgersi al Link identifier #identifier__193325-9consorzio interuniversitario CISIA.

La prova può essere sostenuta presso la sede del Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre, secondo il calendario pubblicato, o presso qualunque altro ateneo che esegua il test TOLC-E (si veda il calendario delle prove predisposto dal CISIA).

Il test si compone di 36 quesiti divisi in 3 sezioni: MatematicaLogica e Comprensione del testo. È prevista inoltre una sezione aggiuntiva per la conoscenza della Lingua inglese che non concorre al punteggio complessivo. Il tempo a disposizione è di 90 minuti per la prima parte e 15 per la seconda.

L’esito della prova sarà considerato positivo se il punteggio sarà maggiore o uguale a 3 su 36  (indipendentemente dall’area). Alle studentesse e agli studenti che desiderano immatricolarsi pur non avendo raggiunto il punteggio minimo stabilito verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno, al termine dello svolgimento di attività di recupero.

Link utili

Link identifier #identifier__133398-19Link identifier #identifier__187211-20Link identifier #identifier__101931-21Link identifier #identifier__106928-22
CLAUDIA MOSTICONE 31 Marzo 2020