21210072 - DIRITTO PRIVATO

Il corso (S.S.D. IUS/01) è inserito tra gli insegnamenti di base e, in quanto tale, si caratterizza essenzialmente per la sua funzione formativa. La finalità è quella di fornire agli studenti le nozioni fondamentali del diritto privato utili alla prosecuzione dei loro studi economici e allo svolgimento delle professioni che decideranno di intraprendere. Sul piano metodologico le lezioni, anche attraverso lo svolgimento di attività seminariale, di approfondimento nello studio individuale, di esercitazioni pratiche, sono finalizzate a sviluppare la capacità del discente di orientarsi nel sistema delle fonti italo-comunitarie, di interpretare il fenomeno giuridico alla luce delle regole, dei princípi e dei valori ordinamentali, di dare soluzione ai problemi concreti segnatamente attraverso l’applicazione delle categorie civilistiche. A questo fine, sia durante il corso, sia nello studio dei testi consigliati, appare indispensabile la consultazione di un codice civile aggiornato. L’esame finale si svolge in forma orale.

Canali

MACIOCE FRANCESCO

scheda docente | materiale didattico

Programma

- Nozioni introduttive: la norma e l’ordinamento giuridico. Le fonti del diritto e i conflitti tra le stesse. Il diritto privato. L’interpretazione della legge e l’analogia. Le situazioni giuridiche soggettive e i rapporti giuridici.
- Il soggetto del rapporto giuridico: persone fisiche e persone giuridiche. I diritti della personalità.
- L’oggetto del rapporto giuridico: i beni. I diritti reali: proprietà, possesso, diritti reali di godimento. Comunione e condominio. L’usucapione.
- Il rapporto obbligatorio: adempimento, inadempimento, vicende dell’obbligazione, tipologie di obbligazioni, tutela del credito e garanzie dell’obbligazione.
- Atto, fatto e negozio giuridico. Il contratto: il contratto in generale, formazione e vicende del contratto, le patologie, i singoli contratti nominati.
- I fatti illeciti e le altre fonti delle obbligazioni.
- La tutela dei diritti: la trascrizione. I diritti reali di garanzia, le azioni a difesa della garanzia patrimoniale, la prescrizione e la decadenza.
- I rapporti di famiglia.
- La successione per causa di morte.

Testi Adottati

- M. NUZZO, Introduzione alle scienze giuridiche. Norme - Soggetti - Attività, 3ª ed., Giappichelli, 2009
- F. MACIOCE, L’obbligazione e il contratto, 3ª ed., Giappichelli, 2013
- L. ROSSI CARLEO, E. BELLISARIO, V. CUFFARO, Famiglia e successioni. Le forme di circolazione della ricchezza familiare, 4ª ed., Giappichelli, 2016 (esclusi: i parr. da 6 a 12 del Capitolo Terzo; il Capitolo Ottavo e il Capitolo Decimo).

Bibliografia Di Riferimento

Contattare il docente per letture di approfondimento.

Modalità Erogazione

Lezioni didattiche frontali. Seminari giurisprudenziali.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è raccomandata.

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una prova orale finalizzata a verificare la conoscenza delle basilari categorie del diritto privato e la dimestichezza con i fondamenti della metodologia dell’interpretazione giuridica, nonché la padronanza del linguaggio tecnico e la capacità di comprensione sistematica degli istituti e della logica ad essi sottesa.

LONGOBUCCO FRANCESCO

scheda docente | materiale didattico

Programma

- I fatti illeciti e le altre fonti delle obbligazioni.
- I rapporti di famiglia.
- La successione per causa di morte.

Testi Adottati

- F. MACIOCE, L’obbligazione e il contratto, 3ª ed., Giappichelli, 2013

Bibliografia Di Riferimento

Per i soli studenti frequentanti: è obbligatorio integrare il programma di studio con la lettura e il commento delle sentenze, scaricabili nella Sezione "Materiale del corso", che saranno esaminate nel corso delle lezioni. Per approfondimenti monografici e giurisprudenziali contattare il docente.

Modalità Erogazione

Lezioni didattiche frontali. Seminari giurisprudenziali.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è raccomandata.

Modalità Valutazione