Attività Formative e di Ricerca

1° anno

L’attività didattica del Dottorato è organizzata in attività formative volte a fornire ai dottorandi le competenze metodologiche e quelle relative alle tecniche e alle modalità di svolgimento della ricerca scientifica, nonché le conoscenze di base comuni per il perseguimento degli obiettivi formativi del corso. Nel primo semestre vengono offerti vari moduli didattici riconducibili a 4 filoni principali: Econometira, Macroeconomia, Matematica e Microeconomia.
Ciascun insegnamento prevede un esame finale.
Nel primo anno si procede alla definizione del progetto di ricerca, alla definizione del relatore e del comitato che seguirà lo svolgimento della tesi.
Presentazione del progetto di ricerca in occasione dell’incontro annuale tra tutti i dottorandi e il Collegio dei docenti che conclude l’anno accademico)

2° anno

Attività formative specifiche volte a fornire e/o completare le conoscenze e abilità dei dottorandi: tali attività vengono scelta dai dottorandi con l’approvazione del docente guida e del coordinatore che ne verifica la coerenza con il percorso formativo e/o con il progetto di tesi del dottorando.

Possibilità di trascorrere periodi fuori sede per seguire moduli didattici specialistici o lavorare con uno o più componenti del comitato di tesi.
Presentazione dello stato di avanzamento della ricerca in occasione dell’incontro annuale tra tutti i dottorandi e il Collegio dei docenti che conclude l’anno accademico.

3° anno

Possibilità di trascorrere periodi fuori sede per seguire moduli didattici specialistici o lavorare con uno o più componenti del comitato di tesi.
Completamento della ricerca.
Presentazione pubblica dei risultati.

Informazioni utili

Link identifier #identifier__117065-3Link identifier #identifier__155644-4Link identifier #identifier__57082-5Link identifier #identifier__146026-6
CRISTINA VAQUERO PINEIRO 04 Aprile 2020