Per le scuole

Alternanza Scuola-Lavoro

Il Dipartimento cura il rapporto con la realtà delle scuole secondarie superiori sia realizzando progetti di Link identifier #identifier__190705-1Alternanza Scuola-Lavoro, sia organizzando conferenze per studenti e insegnanti, nonché incontri di orientamento rivolti a studenti e genitori.

Progetti Speciali

Link identifier #identifier__51164-2L’Europa secondo noi: prove generali per futuri Europarlamentari

image 59561Nell’ambito del Fondo Giovani – POT Economia Lazio, il progetto prevede la partecipazione di un numero selezionato di scuole che ospitino presso la loro sede alcuni laboratori su temi di interesse europeo tenuti dai nostri migliori ricercatori.
A conclusione di questo ciclo di incontri, gli studenti parteciperanno al MYMEP – My Model European Parliament, in collaborazione con l’associazione culturale Link identifier #identifier__148552-3Millennium People,  una simulazione dei lavori del Parlamento Europeo, nella quale i ragazzi partecipanti prenderanno le vesti di veri europarlamentari svolgendo tutte le attività necessarie per arrivare a proporre un disegno di legge completo.

Il progetto è articolato nelle seguenti fasi:
Fase 1. Incontri presso le scuole
Si svolgeranno tra il mese di febbraio e il mese di aprile,  nei giorni e negli orari da voi proposti compatibili con gli impegni dei nostri ricercatori. Possono essere svolte sia in orario scolastico sia al di fuori, a vostro piacimento.

Tutti i partecipanti avranno a disposizione per tutto il periodo del progetto l’accesso alla Piattaforma e-Learning “Plinio” gestita dal nostro partner Link identifier #identifier__35275-4Millennium People in cui è presente del materiale didattico multimediale (testi, video ecc.) sulla struttura e funzionamento dell’Unione Europea e sulle Regole di Procedura adottate dal Parlamento europeo che sarà propedeutico all’attività di simulazione. Inoltre, sulla stessa piattaforma, sarà presente tutto il materiale didattico che verrà trattato durante gli incontri nelle sedi scolastiche.

Fase 2. My Model European Parliament
La simulazione dei lavori parlamentari si svolgerà tra la fine di aprile e, al massimo, prima settimana di maggio, presso la sede del Dipartimento di Economia. Ad oggi non abbiamo ancora il numero preciso delle giornate (sicuramente non meno di due).
Tutte le attività fin qui descritte sono valevoli ai fini del conseguimento dei PCTO.

 Fondi per la scuola
I fondi assegnati dal MIUR nell’ambito del progetto POT Economia Lazio ci permettono di erogare un rimborso spese alle scuole (materiali didattici, fotocopie, cancelleria in genere, rimborso spese di trasporto per raggiungere la nostra sede )

Contatti:
Servizio rapporti con le imprese e il territorio (SERIT)
dott.ssa Claudia Mosticone
serit@uniroma3.it
tel. 06-5733.5730
Orario di ricevimento: lunedì-mercoledì 10-12/ giovedì 15-17 stanza 3.24 terzo piano

Link identifier #identifier__126418-8
Link identifier #identifier__4462-5Link identifier #identifier__67672-6Link identifier #identifier__172640-7Link identifier #identifier__178073-8
CLAUDIA MOSTICONE 11 Febbraio 2020