Un nuovo corso del Dipartimento di Economia, nell’ambito di un percorso multidisciplinare di Roma Tre sull’Agenda 2030
Anno accademico 2020/2021

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un ambizioso progetto di coordinamento globale che le Nazioni unite hanno lanciato nel 2015, la cui novità è quella di declinare il tema dello sviluppo sostenibile con un approccio multidisciplinare: non solo la dimensione ambientale della sostenibilità, ma anche gli aspetti economici e sociali, relativi a crescita, occupazione, lavoro, giustizia, cultura, coesione sociale, pace, cooperazione internazionale, nonché lotta alla fame, alla povertà e alle disuguaglianze, con particolare attenzione a quelle di genere.
Roma Tre ha attivato un percorso formativo sull’Agenda 2030 che si articola in una parte comune di respiro multidisciplinare svolta, a livello di Ateneo e riguardante tutti i 17 obiettivi dell’Agenda, e in una parte di approfondimento, svolta nei diversi Dipartimenti/Corsi di studio (Link identifier #identifier__75891-1link).
In questo quadro, il Dipartimento di Economia offre un nuovo insegnamento a scelta libera, dal titolo L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e gli studi economici e sociali, che varrà 9 CFU (3 CFU della parte comune più 6 CFU relativi allo studio personalizzato).
Il “docente responsabile”, cui è affidata la tutorship sulla parte comune, il coordinamento dello studio personalizzato dei singoli studenti sotto la guida di un pool di docenti del Dipartimento, la prova di esame e la sua verbalizzazione, è il Prof. Fabrizio De Filippis (Link identifier #identifier__33188-2fabrizio.defilippis@uniroma3.it).
Il corso sull’Agenda 2030 sarà impartito nel II semestre dell’AA 2020/21, ma per motivi organizzativi, gli studenti interessati a inserirlo nel proprio piano di studio come insegnamento a scelta libera dovranno comunicarlo prima possibile e comunque non oltre il 30 novembre, inviando una mail a Link identifier #identifier__32773-3sportello.economia@uniroma3.it

Link identifier #identifier__57448-6Programma
Link identifier #identifier__134662-1Link identifier #identifier__82225-2Link identifier #identifier__197191-3Link identifier #identifier__117346-4