Scrivere, leggere, comunicare: una lezione sui nuovi orizzonti del giornalismo enogastronomico tenuta dalla dott.ssa Nerina Di Nunzio, titolare dell’insegnamento ‘Professione Enogastronomo I’, si terrà mercoledì 18 dicembre 2024 dalle 15.00 alle 18.00 presso il Dipartimento di Scienze, Università degli Studi Roma Tre, Aula Magna, Via Bernardino da Monticastro 1, Ostia
Direttori ed editor ospiti:
Lorenzo Ruggeri – Direttore ‘Gambero Rosso’
Viola Parentelli - Editor ‘Puntarella Rossa’
Carolina Pozzi - Editor ‘CiboToday’
Parleranno della vita in una redazione e illustreranno i vari tipi di scrittura sottolineando l’importanza dello storytelling e della creazione di un trend.
Lorenzo Ruggeri - Direttore ‘Gambero Rosso’
Figura di spicco del settore enogastronomico internazionale e italiano.
Nei primi anni professionali ha lavorato come consulente per il Consorzio Oltrepò e per l’associazione Ascovilo per la promozione del vino italiano nel mondo.
Ha perfezionato la sua formazione frequentando il master in giornalismo enogastronomico alla Città del Gusto di Roma.
È stato il più giovane degustatore e curatore di alcune delle principali guide ai vini e ai ristoranti del Gambero Rosso.
È entrato a far parte del Gambero Rosso nel 2008 da studente, continuando l’esperienza in redazione come stagista fino ad affermarsi come giornalista professionista.
Dal 2024 è direttore del gruppo editoriale multimediale.
Viola Parentelli - Editor ‘Puntarella Rossa’
Leggendo Gianni Brera e avendo una grande passione per il calcio, si è avvicinata al mondo del giornalismo. Si è laureata in Lettere Moderne e ha conseguito il titolo magistrale in Editoria e Giornalismo.
Per molti anni ha collaborato con l’agenzia stampa Edipress scrivendo articoli sullo sport per il Corriere dello Sport e sul turismo e l’enogastronomia per riviste di viaggio come Ulisse (Alitalia) ed Italo.
È stata ispettore per le Guide dell’Espresso ed ha acquisito il diploma di Sommelier AIS.
Nel 2020 è diventata editor del sito Puntarella Rossa.
Carolina Pozzi - Editor ‘Cibo Today’
Laureata in Comunicazione e Gestione nei Mercati dell’Arte e della Cultura e specializzata in Arte Contemporanea, ha lavorato come curatrice presso alcune istituzioni pubbliche, come il Museo d’Arte Contemporanea di Roma e la Biennale di Venezia.
Ha diretto la galleria Francesca Antonini Arte Contemporanea di Roma e si è occupata del coordinamento editoriale di cataloghi e libri d’arte.
Si è poi dedicata alla scrittura in ambito enogastronomico, raccontando il cibo dal punto di vista della cultura, dell’arte, della storia, del design e dell’economia.
Ha lavorato come editor per numerose riviste, tra cui Food&Wine Italia, Grazia Food, Fortune Italia, RadioFood, Cibovagare.
Dal 2023 fa parte del team editoriale di CiboToday.
Per partecipare scrivere a info@foodconfidential.it
RSVP entro e non oltre lunedì 16 dicembre 2024
(posti limitati)
Link identifier #identifier__68090-1Locandina