Il lavoro in somministrazione in Italia

L’Osservatorio, operativo presso il Dipartimento di Economia dal 2019, ha ad oggetto il monitoraggio, l’analisi e le tendenze dei percorsi professionali dei lavoratori in somministrazione a partire dai Big Data del mercato del lavoro.

Per l’alimentazione dell’Osservatorio il Dipartimento di Economia (ente di ricerca accreditato da Eurostat e da Comstat) si avvale di un set esclusivo di dati di fonte amministrativa fornito, sulla base di apposita convenzione, dal Ministero del lavoro per scopi di ricerca scientifica riguardate i rapporti di lavoro attivati dalle agenzie di somministrazione e alle missioni dei lavoratori impiegati presso i soggetti utilizzatori. Si tratta di dati inediti ad elevato potenziale conoscitivo sulle dinamiche del lavoro in somministrazione.L’analisi e l’elaborazione dati è svolta in collaborazione scientifica con LabChain (Centro interuniversitario di Studi avanzati su Blockchain, Innovazione, Politiche del lavoro) e con laLink identifier #identifier__33972-1 Fondazione Collegio Carlo Alberto di Torino.

I risultati della ricerca sono oggetto di analisi e discussione costante con Link identifier #identifier__27335-2l’Ente Bilaterale per il lavoro temporaneo (Ebitemp). L’Osservatorio ha impostato una metodologia innovativa di analisi della domanda di lavoro in somministrazione particolarmente centrata sui percorsi professionali e sulle transizioni lavorative.

Report periodici focalizzano l’attenzione sulle dinamiche occupazionali del mercato del lavoro in somministrazione proponendo analisi compiute, rispetto a durate, attivazioni e cessazioni, qualifiche, professioni, settori di impiego, tipologie contrattuali, caratteristiche socio-anagrafiche, percorsi professionali.

Il gruppo di lavoro dell’Osservatorio è costituito da:

Responsabili scientifici: Link identifier #identifier__128097-3prof.ssa Silvia Ciucciovino, Link identifier #identifier__191437-4prof. Francesco Crespi, Link identifier #identifier__72267-5prof. Alessandro Toscano.

Team di ricerca: PhD Link identifier #identifier__167336-6Nicola Caravaggio, PhD Link identifier #identifier__44164-7Fabiola Lamberti, Dott. Link identifier #identifier__106784-8Roberto Quaranta.

Report:

image 157900

image 16780

Link identifier #identifier__52599-10Link identifier #identifier__140930-11Link identifier #identifier__51766-12Link identifier #identifier__30449-13
Roberta Cimini 24 Maggio 2022