Le imprese e la domanda di lavoro nel settore terziario della regione Lazio

Presso il Dipartimento di Economia è operativo, dal 2017, l’Osservatorio sull’evoluzione del mercato del lavoro e delle imprese nel settore terziario della regione Lazio, realizzato in collaborazione con l’Link identifier #identifier__192899-1Ente Bilaterale del Terziario del Lazio (EBIT).

L’Osservatorio ha l’obiettivo di fornire in modo strutturato dati ed informazioni riguardo alle dinamiche economiche ed occupazionali che caratterizzano il settore del commercio, terziario e servizi a livello regionale e provinciale.

L’indagine, avvalendosi di fonti informative e base dati messe a disposizione del Dipartimento di Economia (ente di ricerca accreditato da Eurostat e da Comstat) dal Ministero del lavoro per scopi di ricerca scientifica, integrate con ulteriori fonti pubbliche, riesce a fotografare in modo estremamente dettagliato la realtà economica e lavorativa del settore, mettendo in luce in modo analitico e documentato le caratteristiche delle imprese e della domanda di lavoro espressa nel territorio laziale. Il valore dell’Osservatorio è legato alla continuità del dato, alla possibilità di seguirlo e di fare analisi previsionali con un livello di dettaglio molto approfondito rispetto alle analisi periodiche delle fonti ufficiali.

L’Osservatorio realizza, con cadenza semestrale, un rapporto strutturato in due sezioni, la prima dedicata alle dinamiche economiche e alle imprese del settore, fino al dettaglio provinciale; la seconda dedicata alle performance occupazionali. Sul versante delle imprese il Rapporto attinge dati da una pluralità di fonti: INPS, ISTAT, Banca d’Italia e Infocamere ed esamina l’assetto imprenditoriale delle aziende laziali operanti nel settore terziario, commercio e servizi analizzando la tenuta e la nati-mortalità delle imprese regionali, con focus settoriali relativi alle tipologie di imprese, alle attivazioni e cancellazioni, alle vendite ed ai prodotti commercializzati, con un approfondimento sullo sviluppo dell’e-commerce. Sul versante occupazionale il Rapporto, avvalendosi dei microdati delle Comunicazioni Obbligatorie (CICO), si concentra sull’analisi delle attivazioni e delle cessazioni proponendo focus di dettaglio sulla domanda di lavoro distinta per genere, qualifiche, professioni, settori di impiego, tipologie contrattuali, caratteristiche socio-anagrafiche, percorsi professionali e sulla possibilità di ricollocazione dei lavoratori estromessi dal circuito produttivo.

I risultati della ricerca sono oggetto di analisi e discussione costante con l’Ente Bilaterale e con il Comitato di programmazione e di indirizzo che coinvolge le Parti sociali del settore.

Il gruppo di lavoro dell’Osservatorio è costituito da:

Responsabile scientifico: Link identifier #identifier__187577-2prof.ssa Silvia Ciucciovino.

Team di ricerca: PhD Link identifier #identifier__59387-3Nicola Caravaggio, Dott. Link identifier #identifier__106864-4Giaime Gabrielli, PhD Link identifier #identifier__36424-5Fabiola Lamberti.

image 152679

Link identifier #identifier__172842-6Link identifier #identifier__68261-7Link identifier #identifier__30804-8Link identifier #identifier__27990-9
Marco Pagliai 19 Marzo 2024