Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Il Dipartimento cura il rapporto con la realtà delle scuole secondarie superiori sia realizzando progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, sia organizzando conferenze per studenti e insegnanti, nonché incontri di orientamento rivolti a studenti e genitori.
Per la partecipazione ad uno dei progetti è necessario accedere al portale Link identifier #identifier__126862-1Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Progetti a.a. 23-24

  • Educazione finanziaria 2.0 : cosa serve per vincere la sfida della finanza del ventunesimo secolo
    Secondo l’OCSE, i quindicenni italiani hanno un livello di alfabetizzazione finanziaria inferiore a quello medio dei propri pari di altri paesi. Il 20% di essi non possiede le competenze minime necessarie per assumere decisioni razionali e consapevoli.
    Questi risultati fanno il paio con un’altra caratteristica tipica della popolazione italiana: vedere nei titoli di stato e negli immobili gli unici investimenti “sicuri” e                   “convenienti”.
    Le cose sono profondamente cambiate. La gamma di possibili soluzioni d’investimento per i risparmiatori si è ampliata notevolmente. Queste soluzioni vanno conosciute, capite, senza pregiudizi, per identificare quella più appropriata.
    Il progetto risponde alla necessità di fornire le conoscenze economico finanziarie minime che ogni cittadino dovrebbe possedere per assumere decisioni finanziarie.
    E’ possibile candidarsi dal 18/09/2023 al 18/10/2023.
  • La “Clinica del lavoro”
    Il possesso di competenze in materia di normativa del lavoro e relazioni industriali riveste oggi un ruolo sempre più importante per l’ingresso in azienda come pure per l’accesso alle libere professioni di area giuridico-economica, aumentando le possibilità di incontro tra domanda ed offerta di lavoro per coloro che seguano, sin dagli ultimi anni di scuola media superiore, percorsi a tal fine mirati. Tra questi vi è proprio la Clinica del Lavoro: un progetto che da diversi anni coinvolge gli studenti universitari che frequentano la Laurea Magistrale in “Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare” e che oggi vuole coinvolgere attivamente con un progetto mirato gli studenti delle quarte e delle quinte classi. Nell’ambito della Clinica del lavoro si affronta la comprensione e soluzione di casi reali che si presentano quotidianamente nell’ambito delle relazioni di lavoro e sindacali sotto la guida esperta di docenti e noti professionisti. Gli studenti si confronteranno con casi concreti che richiedono di trovare soluzioni plausibili da punto di vista teorico e dell’opportunità delle scelte degli agenti economici. Attraverso l’esperienza pratica e applicativa si potranno così comprendere questioni complesse e prendere consapevolezza di alcune dinamiche fondamentali che presiedono alle relazioni di lavoro e al funzionamento del mondo del lavoro. La Clinica del lavoro costituisce per gli studenti delle quarte e quinte classi una buona opportunità per ampliare le abilità trasversali sviluppando competenze utili per l’ingresso nel mercato del lavoro.
    E’ possibile candidarsi dal 18/09/2023 al 18/10/2023.
  • Pensare l’economia e gli scambi internazionali
    L’economia e gli scambi internazionali sono qualcosa con cui tutti abbiamo a che fare quotidianamente, più o meno consapevolmente; ma non è sempre chiaro che cos’è l’economia, chi sono e che cosa fanno gli economisti. Questo progetto si propone di avvicinare gli studenti al pensiero economico fornendo alcuni concetti di base e discutendo temi d’attualità sull’economia internazionale.
    E’ possibile candidarsi dal 18/09/2023 al 18/10/2023.
  • Teoria dei giochi, economia comportamentale ed esperimenti
    Che ruolo svolge la psicologia nelle nostre economie? Possiamo descrivere il rapporto tra psicologia ed economia con rigore matematico? E come possiamo testare queste teorie in maniera scientifica?
    Questo progetto illustra i fondamenti dell’economia comportamentale utilizzando “giochi” in laboratorio per studiare le interazioni strategiche in economia.
    Struttura proponente Dipartimento di Economia
    Modalità di erogazione: In presenza (eventualmente a distanza tramite la piattaforma Teams, qualora fosse necessario).
    E’ possibile candidarsi dal 18/09/2023 al 18/10/2023.
  • Economia e Realtà
    Il Dipartimento di Economia di Roma Tre propone alla sezione del Liceo Scientifico del Pacinotti Archimede di svolgere un’attività di PCTO “Economia per capire la realtà che ci circonda. L’intento è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni in campo economico e statistico, favorendo collegamenti fra la cultura scientifica e la realtà sociale ed economica che ci circonda. Il percorso si sviluppa lungo il triennio liceale e prevede una stretta collaborazione fra il Liceo e Il Dipartimento di Economia di Roma Tre nella definizione dei contenuti di moduli di Matematica Finanziaria, Economia Politica, Business English, Diritto Pubblico dell’Economia, Metodi matematici per l’economia e elementi introduttivi di statistica. Le attività verranno svolte online e in presenza e favoriranno l’avvicinamento degli studenti liceali alla disciplina anche nell’ottica della scelta del corso di laurea universitario. Gli studenti produrranno elaborati (anche multimediali). L’attività – in particolare i contratti per alcuni cicli di lezioni tenuti da docenti esterni sia al Liceo che al Dipartimento – è finanziata attraverso il contributo degli studenti stessi.
    I termini per la presentazione delle domande sono scaduti
  • L’economia sostenibile dell’Agenda 2030
    L’Agenda2030 ha espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo superando l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale, a favore di una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo (economia, natura, società, istituzioni). Il progetto mira ad approfondire i 17 obiettivi dell’Agenda2030 ponendo particolare attenzione alla dimensione economica e discutendo su come i diversi settori economici possano concretamente contribuire al loro raggiungimento.
    E’ possibile candidarsi dal 18/09/2023 al 18/10/2023.
  • Laboratorio di Economia politica: leggere i dati, capire il presente
    Tutti noi siamo bombardati da continue informazioni su fatti e concetti economici: il debito pubblico, l’inflazione, la disoccupazione giovanile e così via.
    Questo progetto si propone di avvicinare gli studenti e le studentesse alla scoperta e all’interpretazione dei dati macroeconomici e di guidarli nella loro interpretazione. Durante le ore di laboratorio, i partecipanti assumeranno dimestichezza con la ricerca dei dati nelle banche dati digitali e potranno confrontare i risultati della loro ricerca con le informazioni accessibili sui più importanti canali di informazione. Il docente tutor guiderà gli studenti e le studentesse in un percorso che ne stimolerà la capacità di analisi originale e il pensiero critico.
    E’ possibile candidarsi dal 18/09/2023 al 18/10/2023.
Link identifier #identifier__88384-2Link identifier #identifier__120287-3Link identifier #identifier__122357-4Link identifier #identifier__17536-5
Marco Pagliai 19 March 2024