Presso il Dipartimento di Economia è attivo il Laboratorio Gender Equality e certificazione della parità di genere costituito da un gruppo di ricerca composito e multidisciplinare, il Gender Equality Research Team (GERT), che svolge ricerca scientifica e applicata sulle tematiche della Gender Equality.
Il Laboratorio svolge ricerche, effettua elaborazioni e analisi di dati mirate, pubblicazioni scientifiche, iniziative seminariali e fornisce un supporto tecnico-scientifico a soggetti pubblici e privati nel percorso di strutturazione, valutazione e rendicontazione delle azioni volte a promuovere una cultura inclusiva, anche nella prospettiva della redazione del Bilancio di genere e della Certificazione della parità di genere.
Il tema della parità di genere ha ricevuto un rinnovato impulso con la Legge n. 162/2021 (Legge Gribaudo) che ha modificato il Codice delle pari opportunità e ha istituito la Certificazione della Parità di Genere (v. le Linee Guida UNI/PDR 125:2022 per la Certificazione della parità di genere, i cui parametri minimi sono riportati nel DPCM del 29 aprile 2022, pubblicato il 1° luglio 2022).
Il sistema nazionale di Certificazione della Parità di Genere si prefigge l’obiettivo di attestare/certificare le politiche e le misure concretamente adottate dalle imprese, anche dal punto di vista organizzativo e gestionale, per ridurre il divario di genere sul luogo di lavoro, prendendo in considerazione diversi indicatori (KPI).
Il Laboratorio offre un supporto scientifico a imprese pubbliche e private nelle tematiche della gender equality e della certificazione di parità, affiancandole negli adempimenti e nelle iniziative volte a promuovere e valorizzare la parità di genere, mediante la costruzione di un percorso personalizzato e ritagliato a misura della specifica realtà interessata anche nella prospettiva:
- della redazione del Bilancio di genere,
- della predisposizione del Gender Action Plan
- dell’accompagnamento alla Certificazione di parità
- della analisi avanzata e del monitoraggio di dati
- della costruzione di percorsi formativi specifici.
La metodologia punta alla creazione di un gruppo di lavoro congiunto Università-Impresa anche nell’ottica del trasferimento dei saperi e dell’accrescimento delle competenze autonome delle organizzazioni.
Il GERT, composto da professori, ricercatori e ricercatrici universitari, è coordinato dalla Prof. Silvia Ciucciovino e dal Prof. Arturo Maresca, e si avvale della partnership strategica con altri enti di ricerca e con soggetti altamente qualificati nel campo dell’empowerment femminile, del bilancio di genere e della certificazione di parità.