Laboratorio “JointLAB Lavoro in somministrazione in Italia” – JLS

Il Laboratorio, attivo dal 2019 effettua ricerche, analisi, pubblicazioni di carattere interdisciplinare in materia di lavoro in somministrazione sviluppando analisi compiute sulle dinamiche occupazionali dei lavoratori in somministrazione, rispetto a durate, attivazioni e cessazioni, qualifiche, professioni, settori di impiego, tipologie contrattuali, caratteristiche socio-anagrafiche Si avvale delle competenze di un gruppo interdisciplinare che permette di integrare conoscenze giuslavoristiche, economiche, econometriche, ingegneristiche e statistiche. Il Laboratorio alimenta l’Osservatorio del lavoro in somministrazione in Italia.

Il Laboratorio è alimentato con un campione di microdati, fornito in via esclusiva al gruppo di ricerca dal Ministero del lavoro, di straordinaria ricchezza e profondità, comprende i dati del mercato del lavoro in generale (Unilav) e i dati della domanda di lavoro in somministrazione (Unisomm) sia con riferimento alle missioni che ai rapporti di lavoro con le agenzie di somministrazioni. Ha messo a punto una metodologia innovativa di analisi e di rappresentazione dei fenomeni di interesse, con particolare riferimento ai percorsi professionali e alle transizioni lavorative dei lavoratori in somministrazione.

Il Laboratorio si è dotato di una apposita Piattaforma di Data Science per l’archiviazione, la governance e la gestione di progetti di data science complessi, anche attraverso l’uso di tecniche di machine learning, la validazione e la distribuzione di modelli predittivi.

Sono state realizzate Dashboard tecnologicamente avanzate accessibili agli utenti autorizzati e liberamente navigabili per l’elaborazione di tabelle personalizzate e grafici interattivi, utilizzando chiavi di ricerca e filtri di vario tipo, in grado di effettuare analisi di benchmarking rispetto a diversi sotto periodi, categorie di lavoratori, gruppi professionali, aree geografiche, settori di attività economica, ecc.

L’analisi e l’elaborazione dati è svolta in collaborazione scientifica con LabChain (Centro interuniversitario di Studi avanzati su Blockchain, Innovazione, Politiche del lavoro).

Link identifier #identifier__138041-1Rapporto sul lavoro in somministrazione anno 2024.

Il gruppo di lavoro dell’Osservatorio è costituito da:

Responsabili scientifici: prof.ssa Silvia Ciucciovino, prof. Francesco Crespi, prof. Alessandro Toscano.

Team di ricerca: Nicola Caravaggio, Fabiola Lamberti.

Link identifier #identifier__188588-2Link identifier #identifier__170115-3Link identifier #identifier__116061-4Link identifier #identifier__43795-5
Marco Pagliai 07 July 2025