L’Assicurazione della Qualità (AQ) si basa su procedure di autovalutazione e di valutazione esterna, si articola in specifici processi interni di progettazione, gestione e miglioramento delle attività formative, di ricerca e di terza missione. A livello di strutture didattiche e di ricerca, e di attività di promozione dei rapporti con il territorio e valorizzazione dell’impatto sociale, questi processi sono realizzati attraverso attività di indirizzo e gestione svolte dal Sistema di Assicurazione della Qualità così composto:
- Responsabile Assicurazione della Qualità: Link identifier #identifier__80231-1Ettore Battelli
-
- Referente Qualità area Didattica: Link identifier #identifier__158660-2Paolo Liberati
- Referente Qualità area Ricerca: Link identifier #identifier__14457-3Margherita Scarlato
- Referente Qualità area Terza Missione: Link identifier #identifier__123324-4Francesco Longobucco
- Referente Qualità Dottorato di Ricerca: Link identifier #identifier__38507-5Saverio Maria Fratini
- Link identifier #identifier__27662-6Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Il Sistema di AQ prevede un’attività di verifica esterna, effettuata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), che si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo (e ai suoi Corsi di Studio) il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il modello di AQ adottato a Roma Tre è coerente con il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), introdotto dall’ANVUR e con gli Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area (ESG).
Per monitorare, valutare e pubblicizzare le proprie attività e i propri obiettivi il Dipartimento utilizza i seguenti strumenti utili
La Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)
La Link identifier #identifier__70282-7SUA-CdS è lo strumento attraverso il quale ogni CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare.
La Link identifier #identifier__1109-8SUA-CdS fornisce tutte le informazioni a studenti, famiglie e stakeholder, utili a chiarire gli obiettivi della formazione.
Il Rapporto di Riesame ciclico
Il Link identifier #identifier__112135-9Rapporto di Riesame ciclico documenta, analizza e commenta:
- gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti
- i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame
- gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti
con lo scopo di:
- verificare l’adeguatezza e l’efficacia della gestione del corso di studio
- ricercare le cause di eventuali risultati insoddisfacenti
- adottare gli opportuni interventi di correzione e miglioramento
La Relazione della Commissione paritetica docenti-studenti
La Link identifier #identifier__97970-10Commissione paritetica docenti-studenti è organo che ha la funzione di osservatorio sull’organizzazione e sullo svolgimento dell’attività didattica, del tutorato e di ogni altro servizio fornito agli studenti. Le relazioni prodotte da questa Commissione sono portate all’attenzione degli organi del Dipartimento che sono tenuti a pronunciarsi in merito.
Monitoraggio permanente della qualità del Dipartimento
In questo Link identifier #identifier__29156-11sondaggio è possibile indicare proposte, suggerimenti e commenti degli stakeholders ai fini del miglioramento della Qualità delle attività didattiche, di ricerca, terza missione e internazionalizzazione del Dipartimento.