Assicurazione della Qualità – AQ

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) si articola in specifici processi interni di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche. A livello di strutture didattiche e di ricerca, questi processi sono realizzati attraverso attività di indirizzo e gestione svolte da  soggetti che sono parte integrante del sistema stesso:
–  Referente della qualità: Link identifier #identifier__35590-1Ottorino Morresi
Link identifier #identifier__18737-2Commissione Paritetica Docenti-studenti

Il sistema di AQ prevede un’attività di verifica esterna, effettuata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), che si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo (e ai suoi Corsi di Studio) il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il modello di AQ adottato a Roma Tre è coerente con il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), introdotto dall’ANVUR e con gli Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area (ESG).

Per monitorare, valutare e pubblicizzare le proprie attività e i propri obiettivi il Dipartimento utilizza i seguenti strumenti utili

La Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)

La Link identifier #identifier__110291-3SUA-CdS è lo strumento attraverso il quale ogni CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare.
La Link identifier #identifier__158214-4SUA-CdS fornisce tutte le informazioni a studenti, famiglie e stakeholder, utili a chiarire gli obiettivi della formazione.

Il Rapporto di Riesame ciclico

Il Link identifier #identifier__21120-5Rapporto di Riesame ciclico documenta, analizza e commenta:

  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti
  • i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti

con lo scopo di:

  • verificare l’adeguatezza e l’efficacia della gestione del corso di studio
  • ricercare le cause di eventuali risultati insoddisfacenti
  • adottare gli opportuni interventi di correzione e miglioramento

La Relazione della Commissione Paritetica Docenti-studenti

La Link identifier #identifier__41721-6Commissione Paritetica docenti-studenti è organo che ha la funzione di osservatorio sull’organizzazione e sullo svolgimento dell’attività didattica, del tutorato e di ogni altro servizio fornito agli studenti. Le relazioni prodotte da questa Commissione sono portate all’attenzione degli organi del Dipartimento che sono tenuti a pronunciarsi in merito.

Link identifier #identifier__52388-7Link identifier #identifier__166373-8Link identifier #identifier__40528-9Link identifier #identifier__12060-10
Marco Pagliai 22 Settembre 2020