Il Laboratorio “Signal Processing for Telecommunications and Economics” – SP4TE nasce come laboratorio di natura inter-dipartimentale per lo sviluppo di attività di ricerca congiunte e alta formazione dedicata agli studenti dei due Dipartimenti coinvolti. I membri dello SP4TE appartengono al Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica e al Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre.
La sinergia tra questi due Dipartimenti consente al Laboratorio SP4TE di sviluppare studi e ricerche in collaborazione con il mondo industriale e imprenditoriale, in particolare sui seguenti temi: comunicazioni wireless/mobile, elaborazione di dati e segnali, telerilevamento e ingegneria finanziaria. Le collaborazioni si realizzano attraverso diverse modalità, quali: partnership all’interno di progetti finanziati da agenzie nazionali e internazionali oppure attività di consulenza.
Un contesto di questo tipo offre ai giovani ingegneri e agli economisti specializzati nell’analisi dei big data l’opportunità di entrare in contatto con aziende e agenzie di ricerca non solo a livello nazionale, ma anche europeo. Ne risulta una preparazione post-universitaria di alto livello, non solo dal punto di vista teorico, ma anche per quanto riguarda le competenze pratiche e le capacità manageriali.
Il Laboratorio SP4TE è situato in via Vito Volterra 62, 00146 Roma (Italia), all’interno dell’edificio B del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica.
Sito web: Link identifier #identifier__199784-1https://sp4te.uniroma3.it/
Link identifier #identifier__107129-2