Servizi di tutorato per gli studenti

La figura del tutor ha un ruolo centrale nel sistema di gestione della qualità dei singoli corsi di studio. I tutor svolgono sia attività di orientamento in ingresso e in itinere, favorendo la consapevolezza delle scelte da parte degli studenti, sia attività di sostegno agli studenti nello sviluppo della loro carriera, coadiuvandoli ad operare scelte consapevoli, anche tenendo conto degli esiti del monitoraggio delle carriere (AVA3, D.CDS.2.1.1 ; D.CDS.2.1.2).

Sono a disposizione delle studentesse e degli studenti iscritti a ciascun Corso di Studio del Dipartimento di Economia i seguenti servizi di tutorato:

Tutor di orientamento e monitoraggio (preparazione piano di studi, monitoraggio delle carriere, interazioni con gli uffici dell’Ateneo, accesso ai servizi): il servizio è svolto da studenti senior (di laurea magistrale o di dottorato). Per parlare con un tutor, scrivere a Link identifier #identifier__99885-1sportello.economia@uniroma3.it

Tutor didattici/disciplinari (recupero degli obblighi formativi aggiuntivi, sostegno per l’acquisizione di idonei metodi di apprendimento, esercitazioni, gruppi di studio, ripetizioni): il servizio è svolto da studenti senior (di laurea magistrale o di dottorato). Per conoscere i sevizi di tutorato relativi ai singoli insegnamenti consultare lo spazio Link identifier #identifier__81037-2Moodle dedicato.

Tutor DSA: il servizio è indirizzato a chi ha Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è finalizzato a favorire l’orientamento e il supporto metodologico didattico sul proprio percorso di studio. Per accedere al servizio consultare la Link identifier #identifier__20497-3pagina dedicata.

Docenti tutor: ogni corso di studio individua i docenti a supporto degli studenti che vogliano confrontarsi nella scelta del corso di studio, nella scelta del percorso e nella scelta degli insegnamenti nell’ambito del percorso. Di seguito i nominativi dei docenti tutor per ciascun corso di studio:

Economia e Big Data

Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile

Scienze Economiche

Link identifier #identifier__105183-24Link identifier #identifier__105025-25Link identifier #identifier__77905-26Link identifier #identifier__164329-27
admin 02 Ottobre 2023