Orientamento

Orientarsi al Dipartimento di Economia

Vieni a conoscerci

L’Ateneo e il Dipartimento di Economia organizzano attività di orientamento allo scopo di fornire indicazioni e informazioni utili nei diversi momenti del percorso universitario.

image 34055In particolare, le attività di Orientamento annuali cui partecipa il Dipartimento sono:

  • Orientarsi a Roma Tre – una giornata di orientamento, generalmente programmata nel mese di luglio, dedicata a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Un Open Day per presentare gli insegnamenti, i servizi e le novità dell’anno accademico.
  • Link identifier #identifier__131198-1Giornate di Vita Universitaria (GVU) – incontri di orientamento organizzati dall’Link identifier #identifier__67439-2Ufficio orientamento in collaborazione con i Dipartimenti. Durante questi incontri le studentesse e gli studenti delle scuole medie superiori possono acquisire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi a loro disposizione, ma anche partecipare ad attività esperienziali grazie alle quali si può assistere a lezioni, partecipare a seminari, cimentarsi in attività di laboratorio e visitare le varie strutture didattiche.

 

Tutte le informazioni relative all’orientamento sono presenti sul portale orientarsi, Link identifier #identifier__174457-3vieni a visitarlo!

 

Scegli il Corso di Laurea

L’Offerta formativa del Dipartimento prevede un Link identifier #identifier__143066-4Corso di Laurea triennale in Economia e tre Link identifier #identifier__167322-5Corsi di Laurea Magistrale: Economia dell’ambiente e dello sviluppo, Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare, Scienze economiche.

Come iscriversi ai Corsi di Laurea?

Sulla pagina dedicata sul Link identifier #identifier__145705-6Portale dello Studente si trovano le informazioni e i bandi per l’ammissione ai Corsi di laurea triennale e magistrale, trasferimenti da altri atenei e passaggi a Roma Tre, abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo.

Opportunità internazionali e mondo del lavoro

Studiare e fare ricerca all’estero

Il Dipartimento promuove la partecipazione a diversi programmi di mobilità internazionale per garantire alle studentesse e agli studenti un alto grado di internazionalizzazione degli studi, incoraggiare il contatto e il confronto con realtà internazionali e promuovere lo sviluppo di competenze interdisciplinari.

La fotografia inquadra una mano che indica una destinazione su un piccolo mappamondo, sullo sfondo sono presenti un computer portatile e una macchina fotografica.

A tale scopo, il Link identifier #identifier__145639-7programma Erasmus e le Link identifier #identifier__16659-8borse di mobilità internazionale di Ateneo per periodi di studio o di ricerche per la tesi rappresentano le importanti opportunità di mobilità offerte alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Economia.

Inoltre il Dipartimento è partner del consorzio universitario Link identifier #identifier__92188-9EPOG per il conseguimento di un Link identifier #identifier__197308-10Double degree con uno degli Atenei partecipanti. Tale programma, infatti, con il sostegno economico delle borse di studio Erasmus Mundus Joint Master Degree, prevede un percorso di studio presso l’ateneo di un paese partner della durata di uno o due semestri – a seconda del programma e del curriculum scelti. È previsto un percorso di selezione per l’ammissione al programma, cui si accede tramite candidatura nel periodo di apertura del bando.

Fare un’esperienza professionale in azienda

Presso il Dipartimento opera l’ufficio Link identifier #identifier__158189-11Servizio Rapporti con le imprese e il territorio- SERIT, dedicato ai rapporti con le imprese e il territorio. L’Ufficio si propone di orientare e sostenere studentesse e studenti nella ricerca di opportunità formative e professionalizzanti da attivare nell’ambito dei tirocini e stage previsti nei vari percorsi di studio.

Dopo la laurea

In seguito al conseguimento della Laurea triennale o magistrale, le studentesse e gli studenti che desiderano approfondire gli studi hanno a disposizione diverse opportunità di formazione Link identifier #identifier__158881-12Post-lauream, come il Master di primo o secondo livello, e il Link identifier #identifier__103839-13Dottorato di Ricerca in Economia

Link identifier #identifier__161712-10
Link identifier #identifier__151697-14Link identifier #identifier__152921-15Link identifier #identifier__134754-16Link identifier #identifier__171766-17

List of subpages: