Esperto in mercato del lavoro e welfare

Master II livello a.a. 2023/2024

Link identifier #identifier__38898-1Regolamento

Link identifier #identifier__11846-2Indirizzo web del corso

Link identifier #identifier__70592-3Bando di ammissione

Link identifier #identifier__104239-4Domanda partecipazione dipendenti INPS paganti (all.3)

Il Corso di Studio in breve

ll Corso si svolge in regime di convenzione tra l’Università di Roma Tre - Dipartimento di Economia ed INPS ed è mirato al conseguimento del titolo universitario di Master di II livello. Esso dà diritto alla maturazione di 60 CFU ed è articolato in.1.500 ore di attività totale. L’attività sarà suddivisa tra: lezioni a distanza in modalità sincrona, webinar, project work e attività di studio individuale. In tale prospettiva, le attività formative frontali consisteranno in lezioni teoriche ovvero in approfondimenti seminariali, tenuti dai docenti del Master. A sua volta, il project work consisterà nella diretta sperimentazione delle competenze acquisite in aula e dell’esito delle attività di studio individuale e verterà in particolare sulle tematiche prescelte dai partecipanti per la elaborazione della prova finale. Per i dipendenti INPS, il project work sarà svolto on the job presso INPS. Per gli altri partecipanti il project work consisterà nella predisposizione di un elaborato tematico che potrà essere eventualmente accompagnato/rafforzato dalla sperimentazione on the job presso enti pubblici o privati che saranno individuati dal Consiglio Direttivo del Master. Dette attività saranno svolte in modo da integrare la parte di apprendimento formale e quella di sperimentazione – eventualmente on the job - delle competenze acquisite in aula e mediante lo studio individuale.

Obiettivi formativi specifici del Corso

L’obiettivo formativo specifico del Corso è quello di dotare i partecipanti di competenze di alto profilo in materia di: tipologie contrattuali, problemi del lavoro e dei sistemi di welfare pubblico e privato, ruolo dell’autonomia collettiva. La formazione si caratterizza per l’approccio interdisciplinare che vede integrate competenze economiche, quantitative, giuridiche e di relazioni industriali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Corso è finalizzato a formare figure professionali in grado di analizzare il funzionamento del mercato del lavoro e dei sistemi di welfare pubblico e privato, con piena consapevolezza delle dinamiche evolutive del relativo contesto normativo e delle relazioni industriali negli ultimi anni. Ciò in maniera funzionale al conseguimento dei seguenti obiettivi: per i dipendenti INPS, per il potenziamento delle competenze già possedute dal personale anche nell’ottica di progressione in carriera; per gli altri partecipanti, per acquisire conoscenze e competenze approfondite nell’ambito disciplinare del Corso ovvero per consolidare e perfezionare le conoscenze e le competenze già maturate nel percorso di studi e potenziarne, al tempo stesso, la spendibilità nel mercato del lavoro di riferimento .

Link identifier #identifier__127969-1Link identifier #identifier__102066-2Link identifier #identifier__90888-3Link identifier #identifier__71128-4