Impresa cooperativa: Economia, Diritto e Management

Master II livello a.a. 2023/2024

Link identifier #identifier__59189-1Regolamento

Link identifier #identifier__124242-2Indirizzo web del corso

Il Corso di Studio in breve

Il Master si propone di promuovere e diffondere la cultura e l’imprenditorialità cooperativa, fornendo ai partecipanti i concetti, le tecniche e gli strumenti operativi per analizzare, comprendere e gestire le peculiarità dell’impresa cooperativa. Il Master è organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre e sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) e dalle sue articolazioni territoriali. E’ rivolto a giovani laureati di secondo livello (laurea magistrale o vecchio ordinamento) e a quadri del Movimento Cooperativo con lo stesso requisito, che intendano acquisire una preparazione specialistica nell’economia delle imprese cooperative, con particolare attenzione alle competenze manageriali negli aspetti peculiari della cooperazione con riguardo alle discipline economiche, giuridiche ed economico-aziendali.

Obiettivi formativi specifici del Corso

L’approccio formativo è multi-tematico e realizza un mix equilibrato tra costrutti teorici, tecniche di analisi/presa delle decisioni/gestione e applicazioni alla specificità delle imprese cooperative, avvalendosi, nella docenza, sia di competenze in ambito universitario che di esperti del mondo delle imprese cooperative/associazioni di loro appartenenza. Mira a formare professionalità strutturate in ottica di valorizzazione e promozione dello scambio mutualistico e dei valori cooperativi con le sfide e le fasi del mercato attraverso l’acquisizione di competenze di carattere economico, giuridico e di management (nelle sue articolazioni funzionali), con ulteriori contributi sugli scenari cooperativi transnazionali e sulle opportunità costituite dagli strumenti di finanziamento della Commissione Europea.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Master offre una preparazione manageriale specialistica e forma figure professionali in grado di acquisire posizioni di rilievo nel panorama cooperativo italiano e di accompagnare l’apertura del mondo cooperativo ad ambiti innovativi rispetto alla sua storia, a partire dall’internazionalizzazione e dall’innovazione/trasformazione digitale. Rappresenta quindi anche un’opportunità di riqualificazione professionale di personale già operante nel mondo cooperativo. È svolto in collaborazione e con il sostegno finanziario dell’Alleanza delle Cooperative Italiane che rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano e rappresenta, quindi, un ottimo canale di job placement per gli studenti del Master.

Link identifier #identifier__122087-1Link identifier #identifier__77231-2Link identifier #identifier__161043-3Link identifier #identifier__96681-4