Dati e nuove tecnologie nell’Amministrazione digitale

Corso di aggiornamento

a.a. 2025/2026

Link identifier #identifier__132242-1Regolamento del corso (PDF)

Il Corso di Studio in breve

Il Corso, di livello avanzato (livello II – A), muovendo dalle nozioni teoriche fondamentali atte a consentire alla P.A. di gestire il processo di digitalizzazione previsto nel c.d. PNRR (in coerenza, segnatamente, con l’obiettivo della “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”), affronta le principali tematiche connesse alla costituzione della moderna Amministrazione Digitale (e-governament), così consentendo a coloro che prestano servizio presso gli Enti pubblici di implementare la formazione e la capacità operativa sotto il profilo dell’attuazione delle nuove tecnologie. Le lezioni presentano un taglio prevalentemente normativo e di carattere teorico-pratico, al fine di garantire una gestione efficiente e sicura dell’informazione digitale e digitalizzata nella P.A., riducendo, da un lato, il rischio legale e reputazionale per l’Ente e, dall’altro, quello di responsabilità erariale per il dipendente. Del pari le stesse, oltre alla normativa di riferimento, prenderanno in considerazione le applicazioni da parte dell’Autorità giudiziaria o delle altre Autorità competenti coinvolte, nonché rilevanti case studies favorendo, altresì, best practices nell’ambito della P.A. 

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Corso, mira sia a rafforzare la formazione di studenti o laureati con riguardo alle nozioni giuridiche del mondo digitale, sia, in attuazione dell’art. 13 del C.A.D., a formare funzionari pubblici, migliorando le competenze digitali dei dipendenti con riguardo all’utilizzo e alla gestione dei dati (c.d. Big Data Management), allo sviluppo di banche dati nazionali ed infrastrutture caratterizzate dalla interoperatività, alla produzione e conservazione dei documenti digitali. Obiettivo strategico è quello di trasmettere la conoscenza delle tecniche e metodologie dei processi operativi della P.A. tramite un approccio di carattere sia teorico sia operativo. Al termine del Corso i discenti vedranno un aumento delle competenze digitali in coerenza con i citati obiettivi del PNRR.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il corso mira a formare figure esperte (tra diplomati, laureati e funzionari/dirigenti già in servizio presso la P.A.) nella gestione dei processi pubblici digitalizzati all’interno delle moderne PP.AA.

 

Link identifier #identifier__103852-2Regolamento del corso (PDF)

Link identifier #identifier__46553-1Link identifier #identifier__152547-2Link identifier #identifier__60541-3Link identifier #identifier__147892-4