21201528 - MARKETING

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), l'obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alla teoria del marketing management facendo loro acquisire tutte le conoscenze di base necessarie per affrontare in modo efficace sia lo studio degli aspetti specifici della disciplina sia le situazioni pratiche connesse al mondo del lavoro.
Al termine del corso, grazie anche a project work, testimonianze e casi aziendali, gli studenti avranno sviluppato la capacità di comprendere in quali situazioni il marketing ha rilevanza strategica per l'impresa e quali sono le informazioni di cui un manager ha necessità per prendere decisioni consapevoli e coerenti in tema di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, la sostenibilità nel markleting, il brand e il marketing digitale.


Testi Adottati

Donnelly, Peter, Pratesi, "Marketing" McGraw Hill ottava edizione

Modalità Frequenza

tre lezioni/settimana di due ore

Modalità Valutazione

test scritto con 15 domande, aperte e chiuse. Ogni domanda vale 2 punti.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, il CRM il brand e l'internazionalizzazione.

Testi Adottati

Peter, Donnelly, Pratesi, Marketing, McGraw Hill (l’edizione più recente).

Modalità Frequenza

La frequenza è raccomandata.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work .

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21201528 MARKETING in Economia e gestione aziendale L-18 A - L PRATESI CARLO ALBERTO

Programma

Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, la sostenibilità nel markleting, il brand e il marketing digitale.


Testi Adottati

Donnelly, Peter, Pratesi, "Marketing" McGraw Hill ottava edizione

Modalità Frequenza

tre lezioni/settimana di due ore

Modalità Valutazione

test scritto con 15 domande, aperte e chiuse. Ogni domanda vale 2 punti.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21201528 MARKETING in Economia e gestione aziendale L-18 M - Z MATTIA GIOVANNI

Programma

Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, il CRM il brand e l'internazionalizzazione.

Testi Adottati

Peter, Donnelly, Pratesi, Marketing, McGraw Hill (l’edizione più recente).

Modalità Frequenza

La frequenza è raccomandata.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work .