L’obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti i modelli teorici, i metodi e le tecniche della attività di comunicazione d’impresa, con un focus particolare sulla comunicazione di marketing. Gli studenti, partendo dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, saranno quindi in grado di proporre una strategia di comunicazione d’impresa in ottica integrata, utilizzando tutti gli strumenti del communication mix (con un’attenzione alla comunicazione digitale), e saranno in grado di controllare e misurare le performance delle iniziative sviluppate.
Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa.
Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio.
Il corso si articolerà in parti teoriche, e in alcune parti pratiche, di esercitazione e Project Work, che chiameranno gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.
Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa.
Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio.
Il corso si articolerà in parti teoriche, e in alcune parti pratiche, di esercitazione e Project Work, che chiameranno gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
I modulo
Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (selezione di Capitoli)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
Slide e materiali fornite durante il corso
Studenti Non Frequentanti
Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (selezione di Capitoli)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
Slide e materiali inseriti sul sito
Programma
Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:I modulo
Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Testi Adottati
Studenti Frequentanti Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (selezione di Capitoli)
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Studenti Non Frequentanti
Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (selezione di Capitoli)
Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
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Slide e materiali inseriti sul sito
Modalità Erogazione
Il corso si articolerà in lezioni frontali, case study, esercitazioni (di gruppo e individuali). Gli studenti frequentanti sono chiamati a interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore. La frequenza al corso è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 4 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Febbraio 2023 inclusa): Fino a 3 punti per la partecipazione al Role Game. Fino a 1 punto per le esercitazioni sulla Comunicazione Digitale Per essere frequentante, e accumulare questi punti, occorre svolgere entrambi i project work. Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 4.
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Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
Mazzei A., Ravazzani S., Comunicazione d'impresa. Pearson, 2024. (selezione di Capitoli)
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Mutuazione: 21210164 COMUNICAZIONE D'IMPRESA in Economia e Management LM-77 PRINCIPATO LUDOVICA
Programma
Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:I modulo
Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
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Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 4 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Febbraio 2023 inclusa): Fino a 3 punti per la partecipazione al Role Game. Fino a 1 punto per le esercitazioni sulla Comunicazione Digitale Per essere frequentante, e accumulare questi punti, occorre svolgere entrambi i project work. Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 4.
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• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
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La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
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• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
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• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
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• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
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• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).
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Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 4 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Febbraio 2023 inclusa): Fino a 3 punti per la partecipazione al Role Game. Fino a 1 punto per le esercitazioni sulla Comunicazione Digitale Per essere frequentante, e accumulare questi punti, occorre svolgere entrambi i project work. Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 4.
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• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
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• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
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La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
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• Elementi di digital marketing;
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• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
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• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
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• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale
II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
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• Promozione on line e eCommerce;
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Il corso si articolerà in lezioni frontali, case study, esercitazioni (di gruppo e individuali). Gli studenti frequentanti sono chiamati a interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore. La frequenza al corso è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 4 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Febbraio 2023 inclusa): Fino a 3 punti per la partecipazione al Role Game. Fino a 1 punto per le esercitazioni sulla Comunicazione Digitale Per essere frequentante, e accumulare questi punti, occorre svolgere entrambi i project work. Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 4.