21210170 - ECONOMIA AZIENDALE - CORSO AVANZATO

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia Aziendale ed Economia e Management, l’insegnamento di Economia Aziendale Corso Avanzato si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti utili per un’evoluta analisi dei principi di governo e politica aziendale, in ottica strategica e di prevenzione delle crisi aziendali.
Nell’ambito del Corso sono analizzati gli strumenti per un’avanzata valutazione degli aspetti economico-finanziari d’azienda, nonché per la pianificazione strategica. Il Corso fornisce inoltre elementi teorici e pratici per l’analisi delle cause e le caratteristiche delle crisi aziendali, le modalità di gestione delle stesse e gli strumenti utilizzabili per la loro risoluzione.
Al termine del Corso lo studente avrà:
- sviluppato un complesso ed articolato metodo di comprensione dei fenomeni aziendali oggetto di studio;
- acquisito un apparato nozionistico-teorico e un’appropriata capacità applicativa di analisi, interpretazione e valutazione dei processi aziendali in ottica di governo, pianificazione strategica e di prevenzione delle crisi aziendali;
- assunto conoscenza e consapevolezza delle caratteristiche e delle cause delle crisi aziendali, nonché dei principali strumenti teorico-pratici per la loro diagnosi, gestione e successiva risoluzione.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21210518 STRATEGIA E PERFORMANCE AZIENDALE in Economia Aziendale LM-77 TUTINO MARCO, De Martino Giulia

Programma

I risultati di apprendimento specifici della materia previsti.
Una volta completato con successo il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Dimostrare una comprensione avanzata dei framework teorici e dei processi nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
2. Applicare in modo critico i framework strategici per pianificare e monitorare le performance aziendali
3. Applicare criticamente le conoscenze nella selezione e nell'applicazione degli strumenti strategici in diversi contesti aziendali e per contribuire alla valutazione delle performance di un'organizzazione e al suo sviluppo strategico
4. Dimostrare una consapevolezza critica degli sviluppi attuali e delle nuove intuizioni nella gestione strategica e nella misurazione delle performance.
I risultati di apprendimento generici attesi.
Completato il modulo, gli studenti saranno in grado di:
1. Affrontare questioni complesse in modo sistematico e creativo
2. Applicare autonomamente una varietà di strumenti e metodi di risoluzione dei problemi
3. Comunicare efficacemente le proprie conclusioni e il pensiero alla base delle stesse in forma scritta
4. Dimostrare la capacità di lavorare in modo proattivo per formulare soluzioni.
Sono previste esercitazioni in aula.



Testi Adottati

_Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell'azienda, G. Giappichelli Editore, Torino
_Tutino M. (2012), Performance, Valore e Misurazione dei Risultati nell’Azienda, Franco Angeli, Milano
_Dispense rese disponibili dal docente
_Esercitazioni in aula


Modalità Frequenza

Lezione frontale in aula

Modalità Valutazione

Prova scritta Prova orale, se la prova scritta è superata

Fruizione: 21210518 STRATEGIA E PERFORMANCE AZIENDALE in Economia Aziendale LM-77 TUTINO MARCO, De Martino Giulia