21201557 - MARKETING, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Il corso consente agli studenti di riprendere e approfondire i concetti di base del marketing management alla luce delle più recenti richieste del mercato in tema di sostenibilità delle imprese. L’innovazione e i principi manageriali ad essa collegati vengono presentati come approccio e strumento per trovare soluzioni sostenibili ai processi aziendali.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Ripresa delle basi del marketing management (analisi, strategia e marketing mix). Le basi della business sustainability con particolare riferimento al settore food. I principi dell'innovazione in azienda: ideazione, sviluppo e marketing dei nuovi prodotti.

Testi Adottati

(2023) Ideazione, sviluppo e marketing dei nuovi prodotti (con A. Geremicca), Edizioni Roma TrE-Press, ISBN 979-12-5977-197-1
(2022) Il cibo perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo (con M.Marino) seconda edizione, Edizioni Ambiente, ISBN 978-88-6627-344-8

Modalità Frequenza

tre lezioni/settimana di 2 ore

Modalità Valutazione

10 domande aperte e a risposta multipla + punteggio acquisito con il progetto

scheda docente | materiale didattico

Programma

Ripresa delle basi del marketing management (analisi, strategia e marketing mix). Le basi della business sustainability con particolare riferimento al settore food. I principi dell'innovazione in azienda: ideazione, sviluppo e marketing dei nuovi prodotti.

Testi Adottati

(2023) Ideazione, sviluppo e marketing dei nuovi prodotti (con A. Geremicca), Edizioni Roma TrE-Press, ISBN 979-12-5977-197-1
(2022) Il cibo perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo (con M.Marino) seconda edizione, Edizioni Ambiente, ISBN 978-88-6627-344-8

Modalità Frequenza

tre lezioni/settimana di 2 ore

Modalità Valutazione

10 domande aperte e a risposta multipla + punteggio acquisito con il progetto