21210084-1 - STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO - I MODULO

Il corso si propone di approfondire metodologie d’analisi proprie della ricostruzione ed interpretazione dei caratteri e delle trasformazioni urbane in età moderna e contemporanea, con una prevalente attenzione agli aspetti economici e sociali.

Il corso sarà dedicato allo studio dei caratteri e delle linee evolutive delle città in Europa tra Settecento e Novecento. L’analisi sarà concentrata sugli aspetti economici e sociali, con una prevalente attenzione alle città capitali e al loro rapporto con le aree metropolitane.
La sezione monografica sarà focalizzata sulle trasformazioni di lungo periodo di Roma Capitale d'Italia e sui problemi strutturali che hanno inciso sulla sua crescita. Gli studenti che seguiranno il corso saranno invitati a riferire, singolarmente o in gruppi, su studi e ricerche sperimentali: queste attività costituiranno parte integrante della valutazione in sede di esame.
Laureandi in discipline dell’area della storia economica potranno concordare con il docente un programma ad hoc.

- C.M. Travaglini, Economia e finanza, in Storia di Roma dall'antichità ad oggi. Vol. IV: Roma moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002 (pp. 79-115, saggio scaricabile dal sito);
- G. Zucconi, La città dell'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2001
- V. Vidotto, Roma Contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2001

Bibliografia Di Riferimento

Vera Zamagni, Dalla periferia al centro, Il Mulino, 1990 Alberto Caracciolo, Roma Moderna. Dal risorgimento alla crisi dello stato liberale, Editori riuniti, 1999 Italo Insolera, Roma moderna: un secolo di storia urbanistica 1870-1970, Einaudi, 2001 Vittorio Vidotto, Roma contemporanea, Laterza 2006 Piero Della Seta, Roberto della Seta, I suoli di Roma. Uso e abuso del territorio nei cento anni della capitale. Editori riuniti, 1988

Frequenza non obbligatoria ma consigliata. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di optare per un esonero scritto riguardante la parte teorica e una relazione scritta riguardante la sezione monografica.

Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di optare per un esonero scritto riguardante la parte teorica e una relazione scritta riguardante la sezione monografica.

- G. Zucconi, La città dell'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2001
- V. Vidotto, Roma Contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2001