21210236 - Game Theory

Il corso presenta una trattazione introduttiva alla teoria dei giochi di tipo statico e dinamico, con informazione completa e incompleta. Una particolare enfasi sarà data alle applicazioni, soprattutto di tipo economico. Questo comprenderà, tra l'altro, lo studio: delle strategie d'impresa concernenti le scelte produttive, di prezzo, di posizionamento, di marketing, in diversi contesti di mercato; alcuni modelli di contrattazione diretta (bargaining) tipici del mercato del lavoro e del mercato finanziario; i principali meccanismi d’asta per l’assegnazione di beni/servizi, diritti e attività finanziarie; questioni inerenti la "credibilità" o "sostenibilità" delle strategie nel tempo (ad es. politica monetaria, fiscale, misure di finanza pubblica, politiche aziendali).

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210236 Game Theory in Scienze Economiche LM-56 TIRELLI MARIO

Programma

Parte I – Giochi con informazione completa.
1. Giochi statici: Nozione di gioco in forma normale. Concetti di soluzione. Equilibrio di Nash in strategie pure e in strategie miste. Strategie dominate e razionalizzabilità. Applicazioni.
2. Giochi dinamici: Nozione di gioco in forma estesa. Principio di induzione a ritroso. Applicazioni. Equilibrio di Nash perfetto nei sotto-giochi. Giochi infinitamente ripetuti. Applicazioni.
Parte II – Giochi con informazione incompleta.
3. Giochi statici con informazione incompleta. Nozione di gioco in forma normale con informazione incompleta. Equilbrio Bayesian-Nash. Applicazioni.

Testi Adottati

Martin J. Osborne, An Introduction to Game Theory, Oxford University Press. Edizione 2003 o successive (in inglese).

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e discussione di problemi e applicazioni con cadenza settimanale.

Modalità Frequenza

Tre lezioni settimanali durante il semestre accademico

Modalità Valutazione

Una prova scritta intermedia, riservata ai frequentanti e un esame scritto finale.

scheda docente | materiale didattico

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Programma

Parte I – Giochi con informazione completa.
1. Giochi statici: Nozione di gioco in forma normale. Concetti di soluzione. Equilibrio di Nash in strategie pure e in strategie miste. Strategie dominate e razionalizzabilità. Applicazioni.
2. Giochi dinamici: Nozione di gioco in forma estesa. Principio di induzione a ritroso. Applicazioni. Equilibrio di Nash perfetto nei sotto-giochi. Giochi infinitamente ripetuti. Applicazioni.
Parte II – Giochi con informazione incompleta.
3. Giochi statici con informazione incompleta. Nozione di gioco in forma normale con informazione incompleta. Equilbrio Bayesian-Nash. Applicazioni.

Testi Adottati

Martin J. Osborne, An Introduction to Game Theory, Oxford University Press. Edizione 2003 o successive (in inglese).

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e discussione di problemi e applicazioni con cadenza settimanale.

Modalità Frequenza

Tre lezioni settimanali durante il semestre accademico

Modalità Valutazione

Una prova scritta intermedia, riservata ai frequentanti e un esame scritto finale.

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Programma

Parte I – Giochi con informazione completa.
1. Giochi statici: Nozione di gioco in forma normale. Concetti di soluzione. Equilibrio di Nash in strategie pure e in strategie miste. Strategie dominate e razionalizzabilità. Applicazioni.
2. Giochi dinamici: Nozione di gioco in forma estesa. Principio di induzione a ritroso. Applicazioni. Equilibrio di Nash perfetto nei sotto-giochi. Giochi infinitamente ripetuti. Applicazioni.
Parte II – Giochi con informazione incompleta.
3. Giochi statici con informazione incompleta. Nozione di gioco in forma normale con informazione incompleta. Equilbrio Bayesian-Nash. Applicazioni.

Testi Adottati

Martin J. Osborne, An Introduction to Game Theory, Oxford University Press. Edizione 2003 o successive (in inglese).

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e discussione di problemi e applicazioni con cadenza settimanale.

Modalità Frequenza

Tre lezioni settimanali durante il semestre accademico

Modalità Valutazione

Una prova scritta intermedia, riservata ai frequentanti e un esame scritto finale.

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Programma

Parte I – Giochi con informazione completa.
1. Giochi statici: Nozione di gioco in forma normale. Concetti di soluzione. Equilibrio di Nash in strategie pure e in strategie miste. Strategie dominate e razionalizzabilità. Applicazioni.
2. Giochi dinamici: Nozione di gioco in forma estesa. Principio di induzione a ritroso. Applicazioni. Equilibrio di Nash perfetto nei sotto-giochi. Giochi infinitamente ripetuti. Applicazioni.
Parte II – Giochi con informazione incompleta.
3. Giochi statici con informazione incompleta. Nozione di gioco in forma normale con informazione incompleta. Equilbrio Bayesian-Nash. Applicazioni.

Testi Adottati

Martin J. Osborne, An Introduction to Game Theory, Oxford University Press. Edizione 2003 o successive (in inglese).

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e discussione di problemi e applicazioni con cadenza settimanale.

Modalità Frequenza

Tre lezioni settimanali durante il semestre accademico

Modalità Valutazione

Una prova scritta intermedia, riservata ai frequentanti e un esame scritto finale.