Conoscenza e capacità di comprensione
L’obiettivo del presente corso consiste nel fornire agli studenti in una prospettiva economica una conoscenza approfondita del funzionamento e della regolazione dei mercati al fine di stimolare una comprensione ed analisi critica sia delle implicazioni di policy per le autorità pubbliche sia dei comportamenti strategici posti in essere dalle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso consentirà agli studenti di acquisire conoscenza e capacità tali da analizzare il funzionamento dei mercati nel contesto economico.
Autonomia di giudizio
La comprensione del funzionamento dei mercati non perfettamente competitivi e dei processi decisionali dei diversi attori economici consentirà agli studenti di analizzare criticamente la realtà economica, l’intervento dei policy makers dal punto di vista sia regolatorio sia antitrust, il comportamento strategico delle imprese e la loro interazione.
Abilità comunicative
La struttura del corso e le modalità di valutazione sono finalizzate a consentire agli studenti di acquisire ed applicare i diversi linguaggi della disciplina (descrittivo, grafico ed analitico), necessari per affrontare in maniera appropriata Ie tematiche microeconomiche interessate in un confronto sia con esperti della materia sia con soggetti non specializzati.
Capacità di apprendimento
Gli studenti si cimenteranno con le tematiche rilevanti attraverso uno studio sia teorico sia di casi pratici al fine di acquisire le metodologie di analisi adeguate a consentire un’analisi autonoma.
L’obiettivo del presente corso consiste nel fornire agli studenti in una prospettiva economica una conoscenza approfondita del funzionamento e della regolazione dei mercati al fine di stimolare una comprensione ed analisi critica sia delle implicazioni di policy per le autorità pubbliche sia dei comportamenti strategici posti in essere dalle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso consentirà agli studenti di acquisire conoscenza e capacità tali da analizzare il funzionamento dei mercati nel contesto economico.
Autonomia di giudizio
La comprensione del funzionamento dei mercati non perfettamente competitivi e dei processi decisionali dei diversi attori economici consentirà agli studenti di analizzare criticamente la realtà economica, l’intervento dei policy makers dal punto di vista sia regolatorio sia antitrust, il comportamento strategico delle imprese e la loro interazione.
Abilità comunicative
La struttura del corso e le modalità di valutazione sono finalizzate a consentire agli studenti di acquisire ed applicare i diversi linguaggi della disciplina (descrittivo, grafico ed analitico), necessari per affrontare in maniera appropriata Ie tematiche microeconomiche interessate in un confronto sia con esperti della materia sia con soggetti non specializzati.
Capacità di apprendimento
Gli studenti si cimenteranno con le tematiche rilevanti attraverso uno studio sia teorico sia di casi pratici al fine di acquisire le metodologie di analisi adeguate a consentire un’analisi autonoma.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
• Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.
• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.
1. Concetti fondamentali
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Programma
NOTA BENE:• Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.
• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.
1. Concetti fondamentali
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Testi Adottati
Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill EducationModalità Erogazione
Le lezioni si terranno in presenza come da indicazioni di Ateneo. La modalità mista è prevista solo nei casi e con le modalità previste dalle indicazioni di Ateneo.Modalità Valutazione
La prova finale consta di un esame scritto composto da 2 domande aperte.
scheda docente
materiale didattico
• Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.
• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.
1. Concetti fondamentali
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Programma
NOTA BENE:• Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.
• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.
1. Concetti fondamentali
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Testi Adottati
Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill EducationModalità Erogazione
Le lezioni si terranno in presenza come da indicazioni di Ateneo. La modalità mista è prevista solo nei casi e con le modalità previste dalle indicazioni di Ateneo.Modalità Valutazione
La prova finale consta di un esame scritto composto da 2 domande aperte.
scheda docente
materiale didattico
• Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.
• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.
1. Concetti fondamentali
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Mutuazione: 21201526 ECONOMIA INDUSTRIALE in Economia L-33 PIERUCCI ELEONORA
Programma
NOTA BENE:• Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.
• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.
1. Concetti fondamentali
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Testi Adottati
Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill EducationModalità Erogazione
Le lezioni si terranno in presenza come da indicazioni di Ateneo. La modalità mista è prevista solo nei casi e con le modalità previste dalle indicazioni di Ateneo.Modalità Valutazione
La prova finale consta di un esame scritto composto da 2 domande aperte.