Il corso si prefigge d'introdurre gli studenti ai temi dello sviluppo economico nei nostri tempi. saranno perciò esaminati: la posizione dei paesi a basso reddito e dei paesi emergenti nell'economia internazionale; le cause del sottosviluppo e i fattori di accrescimento del benessere delle popolazioni; la disuguaglianza sociale; le politiche attuate dai governi e dalle istituzioni internazionali per ridurre le distanze tra paesi ricchi e paesi poveri.
scheda docente
materiale didattico
2. Definizioni di sviluppo
3. Origini e storia del sottosviluppo
4. Teorie classiche di sviluppo economico
5. Teoria della crescita
6. Caratteristiche dei Paesi a basso e medio reddito
7. Povertà e disuguaglianze economiche
8. Politiche economiche nei Paesi a basso e medio reddito
Volpi, F. (2007). Lezioni di economia dello sviluppo. Franco Angeli.
Weil, D.N., D’Amato, M. e Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di
analisi. Hoepli.
Cornia, G.A. et al. (2022). La politica economica dei paesi in via di sviluppo. Firenze University
Press.
Testi consigliati
Smith, S.C., and Todaro, M. P. (2012). Economic development. Pearson/Addison-Wesley.
De Janvry, A. and Sadoulet, E. (2015). Development economics: Theory and practice. Routledge.
Programma
1. Fatti da spiegare2. Definizioni di sviluppo
3. Origini e storia del sottosviluppo
4. Teorie classiche di sviluppo economico
5. Teoria della crescita
6. Caratteristiche dei Paesi a basso e medio reddito
7. Povertà e disuguaglianze economiche
8. Politiche economiche nei Paesi a basso e medio reddito
Testi Adottati
Testi essenzialiVolpi, F. (2007). Lezioni di economia dello sviluppo. Franco Angeli.
Weil, D.N., D’Amato, M. e Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di
analisi. Hoepli.
Cornia, G.A. et al. (2022). La politica economica dei paesi in via di sviluppo. Firenze University
Press.
Testi consigliati
Smith, S.C., and Todaro, M. P. (2012). Economic development. Pearson/Addison-Wesley.
De Janvry, A. and Sadoulet, E. (2015). Development economics: Theory and practice. Routledge.
Modalità Valutazione
La prova d’esame consiste in una presentazione orale (20%) ed una prova scritta (80%). Entrambe le prove devono essere superate con votazione superiore o ugale a 18/30. Sono previste due prove in itinere che, se entrambe superate con votazione di almeno 18/30, esonerano dalla prova scritta.