Il corso si articola in tre parti, ciascuna propedeutica alla successiva. La prima parte presenta un’introduzione alla teoria della scelta in condizioni di incertezza, illustrando i comuni metodi di valutazione del rischio e i principi fondamentali dell’investimento in attività a rendimento incerto e dell’assicurazione. La seconda parte propone le nozioni basilari di teoria dei giochi e studia l’interazione strategica in contesti statici e dinamici, anche in presenza di informazione incompleta, sviluppando un’ampia digressione sui meccanismi di asta. La terza parte introduce più propriamente alla teoria delle asimmetrie informative, approfondendo i fenomeni della selezione avversa, i fallimenti contrattuali dovuti a comportamenti opportunistici e i meccanismi di selezione e di segnalazione atti a ridurre gli effetti delle asimmetrie informative. In questo ambito verranno presentate le principali tecniche di discriminazione di prezzo e altre strategie commerciali.
scheda docente
materiale didattico
1. Decisioni individuali
• Richiami alla teoria del consumatore (preferenze, utilita', vincolo di bilancio, curva di domanda, benessere individuale).
• Richiami alla teoria delle scelte produttive (tecnologia e produzione, funzioni di costo, funzione di offerta e di profitto).
• “Big data” e teoria delle decisioni: apprendere le caratteristiche di imprese e consumatori dai dati sulle loro scelte individuali.
2. Mercati perfettamente concorrenziali: equilibrio, efficienza e equita'
• L'equilibrio nel singolo mercato. Fattori che rendono un mercato “perfettamente concorrenziale”. Domanda di mercato. Offerta di mercato di breve e lungo periodo. Equilibrio. Efficienza.
• L'equilibrio generale. Equilibrio generale, efficienza ed equita'.
• L'informazione trasmessa dai prezzi di equilibrio.
Parte II - Decisioni e transazioni con informazione imperfetta
1. Decisioni con incertezza. Incertezza e rischio. Lotterie. Preferenze e utilita' attesa. Attitudine al rischio. Equivalente certo e premio al rischio. Decisioni in presenza di incertezza e rischio. L'importanza di diversificare:
domanda di attivita' finanziarie e assicurative. Il valore dell'informazione.
2. Decisioni con informazione incompleta: comportamenti strategici. La teoria dei giochi. Strategie nei giochi a uno stadio (statici). Equilibrio di Nash. Strategie nei giochi a piu' stadi (dinamici). Induzione a ritroso e equilibri
di Nash “sequenzialmente razionali”. Cooperazione, impegni, accordi e regole credibili. Giochi con incertezza.
3. Informazione incompleta e potere di mercato
• Potere di mercato 1. Il monopolio: natura e implicazioni sull'efficienza e il benessere. Informazione e politiche d'impresa.
• Potere di mercato 2. L'oligopolio: natura e implicazioni sull'efficienza e il benessere. Competizione di prezzo e equilibri Bertrand-Nash. Competizione sulla capacita' produttiva e equilibri Cournot-Nash. Collusione.
Barriere all'entrata e la concorrenza monopolistica.
Parte III - Decisioni e transazioni con informazione asimmetrica
1. Asimmetria informativa sulle caratteristiche. Selezione avversa. Contratti e meccanismi di segnalazione (signaling). Contratti e meccanismi di cernita (screening). Discriminazione di prezzo basata sulla autoselezione.
2. Asimmetria informativa sulle azioni, comportamento sleale (moral hazard) e soluzioni contrattuali.
Altro materiale verrà distribuito sulla piattaforma Moodle durante il corso.
Programma
Parte I – L’economia di “concorrenza perfetta”: richiami e approfondimenti1. Decisioni individuali
• Richiami alla teoria del consumatore (preferenze, utilita', vincolo di bilancio, curva di domanda, benessere individuale).
• Richiami alla teoria delle scelte produttive (tecnologia e produzione, funzioni di costo, funzione di offerta e di profitto).
• “Big data” e teoria delle decisioni: apprendere le caratteristiche di imprese e consumatori dai dati sulle loro scelte individuali.
2. Mercati perfettamente concorrenziali: equilibrio, efficienza e equita'
• L'equilibrio nel singolo mercato. Fattori che rendono un mercato “perfettamente concorrenziale”. Domanda di mercato. Offerta di mercato di breve e lungo periodo. Equilibrio. Efficienza.
• L'equilibrio generale. Equilibrio generale, efficienza ed equita'.
• L'informazione trasmessa dai prezzi di equilibrio.
Parte II - Decisioni e transazioni con informazione imperfetta
1. Decisioni con incertezza. Incertezza e rischio. Lotterie. Preferenze e utilita' attesa. Attitudine al rischio. Equivalente certo e premio al rischio. Decisioni in presenza di incertezza e rischio. L'importanza di diversificare:
domanda di attivita' finanziarie e assicurative. Il valore dell'informazione.
2. Decisioni con informazione incompleta: comportamenti strategici. La teoria dei giochi. Strategie nei giochi a uno stadio (statici). Equilibrio di Nash. Strategie nei giochi a piu' stadi (dinamici). Induzione a ritroso e equilibri
di Nash “sequenzialmente razionali”. Cooperazione, impegni, accordi e regole credibili. Giochi con incertezza.
3. Informazione incompleta e potere di mercato
• Potere di mercato 1. Il monopolio: natura e implicazioni sull'efficienza e il benessere. Informazione e politiche d'impresa.
• Potere di mercato 2. L'oligopolio: natura e implicazioni sull'efficienza e il benessere. Competizione di prezzo e equilibri Bertrand-Nash. Competizione sulla capacita' produttiva e equilibri Cournot-Nash. Collusione.
Barriere all'entrata e la concorrenza monopolistica.
Parte III - Decisioni e transazioni con informazione asimmetrica
1. Asimmetria informativa sulle caratteristiche. Selezione avversa. Contratti e meccanismi di segnalazione (signaling). Contratti e meccanismi di cernita (screening). Discriminazione di prezzo basata sulla autoselezione.
2. Asimmetria informativa sulle azioni, comportamento sleale (moral hazard) e soluzioni contrattuali.
Testi Adottati
B. Douglas Bernheim, Michael D. Whinston, Microeconomia, Mc Graw Hill, 2022.Altro materiale verrà distribuito sulla piattaforma Moodle durante il corso.
Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Valutazione
Esame in forma scritta a fine corso, in aula.