Il corso tratta una serie di argomenti di economia legati alla teoria delle decisioni, alle interdipendenze fra soggetti economici e ad alcune tematiche che assumono particolare rilevanza in una società dove le tecnologie dell’informazione giocano un ruolo via via crescente nel modellare i processi economici. Il filo conduttore del corso è costituito dai concetti di conoscenza e di innovazione, e dalle implicazioni che questi hanno per le scelte di impresa e per i mercati. Durante il corso verranno inoltre presentate alcune delle proprietà che caratterizzano i mercati non concorrenziali ed una serie di esempi relativi alle nuove tecnologie.
Le possibili tematiche che verranno trattate durante il corso sono: informazione e conoscenza nella società; i fondamenti dell’economia dell’innovazione; ruolo della conoscenza e dell’innovazione nei mercati concorrenziali e non concorrenziali e scelte d’impresa; esternalità e proprietà intellettuale; tecnologia e trasferimenti di tecnologia; dati come bene e fattore di produzione, lock-in, switching costs ed altre caratteristiche dell’economia moderna.
Le possibili tematiche che verranno trattate durante il corso sono: informazione e conoscenza nella società; i fondamenti dell’economia dell’innovazione; ruolo della conoscenza e dell’innovazione nei mercati concorrenziali e non concorrenziali e scelte d’impresa; esternalità e proprietà intellettuale; tecnologia e trasferimenti di tecnologia; dati come bene e fattore di produzione, lock-in, switching costs ed altre caratteristiche dell’economia moderna.
scheda docente
materiale didattico
1. Innovazione: fatti stilizzati e definizioni fondamentali
2. Modelli di innovazione, struttura del mercato e dinamica industriale
3. Innovazione e crescita economica
4. Impresa innovativa: conoscenze, competenze e organizzazione
5. Regimi tecnologici e sistemi settoriali di innovazione
6. La diffusione delle innovazioni
7. Geografia dell’innovazione
8. Sistemi dell’innovazione
9. Globalizzazione dell’innovazione
10. Economia della conoscenza
11. Piattaforme digitali
[1] Malerba, F. (2000). Economia dell'innovazione. Carrocci.
[2] Malerba, F., Pianta, M., & Zanfei, A. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie (pp. 1-305). Carocci.
Raccomandati per specifici argomenti
[3] Schilling, M. A., & Izzo, F. (2022). Gestione dell'innovazione. McGraw Hill.
[4] Weil, D. N., D'Amato, M., & Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di analisi. Hoepli.
Altri riferimenti saranno indicati durante il corso per approfondimenti specifici su singoli argomenti.
Programma
PROGRAMMA1. Innovazione: fatti stilizzati e definizioni fondamentali
2. Modelli di innovazione, struttura del mercato e dinamica industriale
3. Innovazione e crescita economica
4. Impresa innovativa: conoscenze, competenze e organizzazione
5. Regimi tecnologici e sistemi settoriali di innovazione
6. La diffusione delle innovazioni
7. Geografia dell’innovazione
8. Sistemi dell’innovazione
9. Globalizzazione dell’innovazione
10. Economia della conoscenza
11. Piattaforme digitali
Testi Adottati
Essenziali[1] Malerba, F. (2000). Economia dell'innovazione. Carrocci.
[2] Malerba, F., Pianta, M., & Zanfei, A. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie (pp. 1-305). Carocci.
Raccomandati per specifici argomenti
[3] Schilling, M. A., & Izzo, F. (2022). Gestione dell'innovazione. McGraw Hill.
[4] Weil, D. N., D'Amato, M., & Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di analisi. Hoepli.
Altri riferimenti saranno indicati durante il corso per approfondimenti specifici su singoli argomenti.
Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliataModalità Valutazione
Prova scritta seguita da una prova orale. Si prevede lo svolgimento di esoneri scritti durante il corso.
scheda docente
materiale didattico
2. Modelli di innovazione, struttura del mercato e dinamica industriale
3. Innovazione e crescita economica
4. Impresa innovativa: conoscenze, competenze e organizzazione
5. Regimi tecnologici e sistemi settoriali di innovazione
6. La diffusione delle innovazioni
7. Geografia dell’innovazione
8. Sistemi dell’innovazione
9. Globalizzazione dell’innovazione
10. Economia della conoscenza
11. Piattaforme digitali
[1] Malerba, F. (2000). Economia dell'innovazione. Carrocci.
[2] Malerba, F., Pianta, M., & Zanfei, A. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie (pp. 1-305). Carocci.
Raccomandati per specifici argomenti
[3] Schilling, M. A., & Izzo, F. (2022). Gestione dell'innovazione. McGraw Hill.
[4] Weil, D. N., D'Amato, M., & Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di analisi. Hoepli.
Altri riferimenti saranno indicati durante il corso per approfondimenti specifici su singoli argomenti.
Programma
1. Innovazione: fatti stilizzati e definizioni fondamentali2. Modelli di innovazione, struttura del mercato e dinamica industriale
3. Innovazione e crescita economica
4. Impresa innovativa: conoscenze, competenze e organizzazione
5. Regimi tecnologici e sistemi settoriali di innovazione
6. La diffusione delle innovazioni
7. Geografia dell’innovazione
8. Sistemi dell’innovazione
9. Globalizzazione dell’innovazione
10. Economia della conoscenza
11. Piattaforme digitali
Testi Adottati
Essenziali[1] Malerba, F. (2000). Economia dell'innovazione. Carrocci.
[2] Malerba, F., Pianta, M., & Zanfei, A. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie (pp. 1-305). Carocci.
Raccomandati per specifici argomenti
[3] Schilling, M. A., & Izzo, F. (2022). Gestione dell'innovazione. McGraw Hill.
[4] Weil, D. N., D'Amato, M., & Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di analisi. Hoepli.
Altri riferimenti saranno indicati durante il corso per approfondimenti specifici su singoli argomenti.
Modalità Valutazione
Prova scritta in classe.