21210216 - Digitalizzazione del mercato del lavoro

Il corso ha ad oggetto i problemi e gli strumenti normativi e sindacali volti ad accompagnare i processi di digitalizzazione delle imprese, con particolare riferimento agli impatti sulle relazioni di lavoro e sulle competenze dei lavoratori. Il tutto anche con particolare riferimento alla raccolta, interconnessione e utilizzo di grandi quantità di informazioni, che incidono su privacy, sicurezza dei dati, identità digitale, responsabilità connesse all’automazione dei processi produttivi e alle transazioni sui mercati digitali. Lo studente dovrà preliminarmente conoscere le categorie giuridiche di base dell’innovazione tecnologica (l’esame di Fondamenti giuridici dell’innovazione tecnologica è dunque PROPEDEUTICO).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte viene approfondito l’impatto della digitalizzazione sul rapporto di lavoro. Particolare attenzione viene dedicata ai rischi e alle opportunità collegate all’utilizzo delle nuove tecnologie nella gestione delle risorse umane dalla fase di costituzione del rapporto di lavoro a quello della gestione ed estinzione del rapporto. Si esaminerà la normativa europea e nazionale in materia di intelligenza artificiale, lavoro tramite piattaforma e le implicazioni giuslavoristiche dell’utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati.

Nella seconda parte viene approfondita la tematica della digitalizzazione del mercato del lavoro dal punto di vista dei mercati transizionali del lavoro e della interoperabilità delle banche dati dei diversi soggetti e istituzioni operanti nel mercato del lavoro, tenendo conto del quadro normativo vigente e delle competenze Stato Regioni. Particolare attenzione viene riservata all’utilizzo dei big data per il miglior funzionamento del mercato del lavoro, per l’ottimizzazione del matching domanda/offerta, per il funzionamento delle politiche attive del lavoro e l’allineamento delle competenze offerte e domandate. Un’attenzione particolare viene dedicata alle sperimentazioni dell’uso della blockchain in ambito sociale e lavoristico.



Testi Adottati

I materiali di studio verranno indicati dal docente sul sito del Corso

Modalità Erogazione

I singoli temi vengono trattati con lezioni introduttive e di approfondimento, discussione di materiali didattici e letture indicate dal docente, lezioni seminariali con ospiti ed esperti delle tematiche trattate, lavori di gruppo.