21210218 - Dati e analisi per la politica economica

L’insegnamento si focalizza sul ruolo centrale che l’evidenza empirica assume nel dibattito di politica economica. Obiettivo del corso è esplorare come organizzare l’analisi dei dati e degli strumenti di valutazione al fine di valutare gli impatti di politiche economiche con scenari controfattuali. Definiti gli elementi concettuali e metodologici di base, si farà riferimento ad un set di specifiche politiche economiche (dalla scala locale a quella globale) per analizzare e acquisire consapevolezza in termini di: fonti di dati nel contesto socioeconomico di riferimento, interoperabilità e requisiti per le analisi di politica economica, domande valutative rilevanti, applicazioni empiriche per isolare gli effetti dei c.d. fattori confondenti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: impostare il disegno di valutazione di uno strumento di policy, selezionare i dati, gestire le fasi di sorveglianza, monitoraggio e valutazione nell’implementazione delle politiche economiche, interpretare i risultati economici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Cosa è una politica pubblica, come funziona, chi sono gli attori, implementazione ed effetti
Monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche
Sistemi di monitoraggio di politiche pubbliche
“I dati non sono mai dati ma sono presi”
Identificazione dell’impatto causale: esperimenti randomizzati e metodi controfattuali
Evidenze empiriche riguardanti specifiche valutazioni di politiche pubbliche



Testi Adottati

“Evidence-based Policy! Ovvero perché politiche pubbliche basate sull'evidenza empirica rendono migliore l'Italia”, 2021, a cura di G. De Blasio, A. Nicita e F. Pammolli, Il Mulino.
Martini A., Sisti M., 2009, “Valutare il successo delle politiche pubbliche”, collana
Economia e management, Il Mulino.
Delmastro, M. e Nicita, A. 2019, “Big data. Come stanno cambiando il nostro mondo”, Il Mulino.


Modalità Valutazione

Esame scritto. I frequentanti avranno la possibilità di sostituire l’esame finale con lavori individuali e/o di gruppo da svolgersi in itinere