Il corso di Economia e Gestione delle Imprese si pone i seguenti obiettivi formativi:
1) Leggere e interpretare l’operare delle imprese nel mondo attuale;
2) Conoscere e discutere i processi di base della gestione delle imprese;
3) Conoscere e applicare gli strumenti per l’analisi dell’evoluzione del contesto competitivo in cui si trovano ad operare le imprese;
4) Conoscere e applicare gli strumenti operativi di base per assumere le decisioni manageriali;
5) Creare le basi per poter approfondire, successivamente nei corsi di interesse degli studenti, specifici processi gestionali.
Per raggiungere questi obiettivi il corso si avvale di una didattica attiva e interattiva. La frequenza è fortemente consigliata.
1) Leggere e interpretare l’operare delle imprese nel mondo attuale;
2) Conoscere e discutere i processi di base della gestione delle imprese;
3) Conoscere e applicare gli strumenti per l’analisi dell’evoluzione del contesto competitivo in cui si trovano ad operare le imprese;
4) Conoscere e applicare gli strumenti operativi di base per assumere le decisioni manageriali;
5) Creare le basi per poter approfondire, successivamente nei corsi di interesse degli studenti, specifici processi gestionali.
Per raggiungere questi obiettivi il corso si avvale di una didattica attiva e interattiva. La frequenza è fortemente consigliata.
scheda docente
materiale didattico
1) Leggere e interpretare l’operare delle imprese nel mondo attuale;
2) Conoscere e discutere i processi di base della gestione delle imprese;
3) Conoscere e applicare gli strumenti per l’analisi dell’evoluzione del contesto competitivo in cui si trovano ad operare le imprese;
4) Conoscere e applicare gli strumenti operativi di base per assumere le decisioni manageriali;
5) Creare le basi per poter approfondire, successivamente nei corsi di interesse degli studenti, specifici processi gestionali.
6) Approfondire, nella parte speciale, gli aspetti di pianificazione strategica e di marketing
Per raggiungere questi obiettivi il corso si avvale di una didattica attiva e interattiva.
In particolare, questi gli argomenti del corso:
L'impresa e il suo ruolo economico e sociale
Impresa e contesto ambientale
Il sistema di impresa e gli stakeholders
La gestione strategica dell'impresa
Le strategie competitive
Le strategie di sviluppo
L'organizzazione di impresa
La programmazione della gestione
Il sistema di controllo direzionale
Il processo di produzione
La gestione della finanza aziendale
La gestione marketing
La redazione del piano marketing
S. Sciarelli, La Gestione dell'impresa, Wolters Kluver, XXII edizione, 2022
In particolare, CAPP. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 14, 15
Parte Speciale:
A. Ferrandina, Il Piano Marketing, Dario Flaccovio Editore, 2023
Slides del docente
Programma
Il corso di Economia e Gestione delle Imprese si pone i seguenti obiettivi formativi:1) Leggere e interpretare l’operare delle imprese nel mondo attuale;
2) Conoscere e discutere i processi di base della gestione delle imprese;
3) Conoscere e applicare gli strumenti per l’analisi dell’evoluzione del contesto competitivo in cui si trovano ad operare le imprese;
4) Conoscere e applicare gli strumenti operativi di base per assumere le decisioni manageriali;
5) Creare le basi per poter approfondire, successivamente nei corsi di interesse degli studenti, specifici processi gestionali.
6) Approfondire, nella parte speciale, gli aspetti di pianificazione strategica e di marketing
Per raggiungere questi obiettivi il corso si avvale di una didattica attiva e interattiva.
In particolare, questi gli argomenti del corso:
L'impresa e il suo ruolo economico e sociale
Impresa e contesto ambientale
Il sistema di impresa e gli stakeholders
La gestione strategica dell'impresa
Le strategie competitive
Le strategie di sviluppo
L'organizzazione di impresa
La programmazione della gestione
Il sistema di controllo direzionale
Il processo di produzione
La gestione della finanza aziendale
La gestione marketing
La redazione del piano marketing
Testi Adottati
Parte Generale:S. Sciarelli, La Gestione dell'impresa, Wolters Kluver, XXII edizione, 2022
In particolare, CAPP. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 14, 15
Parte Speciale:
A. Ferrandina, Il Piano Marketing, Dario Flaccovio Editore, 2023
Slides del docente
Bibliografia Di Riferimento
S. Sciarelli, La Gestione dell'impresa, Wolters Kluver, XXII edizione, 2022 In particolare, CAPP. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 14, 15 A. Ferrandina, Il Piano Marketing, Dario Flaccovio Editore, 2023Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata.Modalità Valutazione
Agli studenti verrà sottoposto un questionario con test guidato a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso di studio.