L’insegnamento ha per oggetto le linee generali del quadro normativo comunitario e nazionale teso alla tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Il corso intende fornire allo studente le competenze per cogliere i problemi che possono presentarsi dinanzi ai consumatori e agli utenti di servizi pubblici e privati, in modo da inquadrarli correttamente nei loro elementi giuridici essenziali ed individuare eventualmente gli strumenti per la loro soluzione. Esso avrà carattere prevalentemente seminariale e sarà condotto attraverso una costante disamina dei testi normativi comunitari e italiani, nonché l’analisi delle sentenze più rilevanti pronunciate dalla Corte di giustizia delle comunità europee, dalla Corte di Cassazione e dai Tribunali di merito. Agli studenti frequentanti verrà distribuito apposito materiale didattico di approfondimento relativo agli argomenti trattati.
Al termine dell’insegnamento ci si attende che gli studenti avranno:
- capacità di esaminare e interpretare le fonti, l’organizzazione e l’ordinamento;
- conoscenza e comprensione delle regole giuridiche di base e di settore che disciplinano la tutela ad ampio raggio del soggetto consumatore;
- capacità di rintracciare, tra le regole del diritto dei consumi, quelle idonee a fornire la soluzione di un caso concreto;
- l’acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi, nell’ambito del sistema giuridico, nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi anche non affrontati in precedenza, attraverso il processo di responsabilizzazione dell’interprete.
Al termine dell’insegnamento ci si attende che gli studenti avranno:
- capacità di esaminare e interpretare le fonti, l’organizzazione e l’ordinamento;
- conoscenza e comprensione delle regole giuridiche di base e di settore che disciplinano la tutela ad ampio raggio del soggetto consumatore;
- capacità di rintracciare, tra le regole del diritto dei consumi, quelle idonee a fornire la soluzione di un caso concreto;
- l’acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi, nell’ambito del sistema giuridico, nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi anche non affrontati in precedenza, attraverso il processo di responsabilizzazione dell’interprete.
scheda docente
materiale didattico
- contratti dei consumatori
- clausole vessatorie
- pratiche commerciali scorrette
- rimedi a tutela del consumatore
- nuove tecnologie digitali e diritti dei consumatori
Diritto dei consumi, a cura di L. Rossi Carleo, Giappichelli, 2015
Mutuazione: 21201519 DIRITTO DEI CONSUMI: TUTELA DEL CONSUMATORE in Economia e gestione aziendale L-18 SANDULLI SUSANNA, BIFERALI GIORGIA
Programma
Il corso ha ad oggetto la disciplina e i problemi giuridici relativi a:- contratti dei consumatori
- clausole vessatorie
- pratiche commerciali scorrette
- rimedi a tutela del consumatore
- nuove tecnologie digitali e diritti dei consumatori
Testi Adottati
Diritti e tutele dei consumatori, a cura di G. Recinto, L. Mezzasoma, S. Cherti, ESI, 2014Diritto dei consumi, a cura di L. Rossi Carleo, Giappichelli, 2015
Modalità Erogazione
Formazione in aula; seminari.Modalità Frequenza
Frequenza raccomandata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Tale prova consiste in tre domande su argomenti del programma, trattati in via congiunta nei testi consigliati e nelle lezioni del corso. L'esame si ritiene superato se lo studente ottiene una votazione fra 18/30 e 30/30 e lode.
scheda docente
materiale didattico
- contratti dei consumatori
- clausole vessatorie
- pratiche commerciali scorrette
- rimedi a tutela del consumatore
- nuove tecnologie digitali e diritti dei consumatori
Diritto dei consumi, a cura di L. Rossi Carleo, Giappichelli, 2015
Mutuazione: 21201519 DIRITTO DEI CONSUMI: TUTELA DEL CONSUMATORE in Economia e gestione aziendale L-18 SANDULLI SUSANNA, BIFERALI GIORGIA
Programma
Il corso ha ad oggetto la disciplina ed i problemi giuridici relativi a:- contratti dei consumatori
- clausole vessatorie
- pratiche commerciali scorrette
- rimedi a tutela del consumatore
- nuove tecnologie digitali e diritti dei consumatori
Testi Adottati
Diritti e tutele dei consumatori, a cura di G. Recinto, L. Mezzasoma, S. Cherti, Esi, 2014Diritto dei consumi, a cura di L. Rossi Carleo, Giappichelli, 2015
Modalità Erogazione
Formazione in aula; seminari.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. Tale prova consiste in tre domande su argomenti del programma, trattati in via congiunta nei testi consigliati e nelle lezioni del corso. L'esame si ritiene superato se lo studente ottiene una votazione tra i 18/30 e i 30/30 e lode.