21210225 - Big data, pubblica amministrazione e digitalizzazione

Il corso ha ad oggetto l’esame delle libertà fondamentali incise dal fenomeno della digitalizzazione nonché dei limiti e delle opportunità della digitalizzazione medesima per il funzionamento della pubblica amministrazione e per l’accesso e l’utilizzo dei big data in campo Fin Tech e in campo sociale (mercato del lavoro, sicurezza sociale, sanità, formazione, ecc.). Lo studente dovrà preliminarmente conoscere le categorie giuridiche di base dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Pertanto si consiglia di aver superato l’esame Fondamenti giuridici della digitalizzazione.

Obiettivo del corso è innanzitutto fornire agli studenti un quadro delle principali questioni di rilievo pubblicistico in settori tecnologici particolarmente avanzati, spesso non ancora specificamente regolamentati.
In particolare, ha l’obiettivo di approfondire da una pluralità di punti di vista i problemi con i quali si deve confrontare sempre di più la pubblica amministrazione in questa fase di rapidissima evoluzione tecnologica.
Si vuole, quindi, dare una panoramica delle trasformazioni indotte nella pubblica amministrazione dalla cosiddetta rivoluzione digitale, che sta apportando cambiamenti ai modelli sui quali si fondano le relazioni economiche e sociali. In questo contesto, si evidenzierà come la stessa pubblica amministrazione raccoglie la sfida della digitalizzazione.
L’utilizzo delle nuove tecnologie, invero, oltre a rendere i rapporti con i cittadini più semplici, immediati e trasparenti, può migliorare i procedimenti organizzativi, istruttori e decisionali della PA grazie alla intelligenza artificiale.
In questo contesto si evidenzierà come il diritto pubblico cerca di dar vita ad un quadro normativo per una realtà in rapidissima evoluzione che, comunque, dovrebbe vedere interventi più tempestivi da parte delle istituzioni nazionali e sovranazionali.

Durante il corso verranno, tra l’altro, affrontate le seguenti tematiche:
Amministrazione digitale. Il quadro costituzionale;
Problematiche giuridiche dei big data ed infrastrutture digitali;
Il mercato unico digitale europeo e il regolamento UE sulla privacy;
La cittadinanza digitale;
La modernizzazione e digitalizzazione della PA e gli impulsi dell’ordinamento sovranazionale;
Digitalizzazione e diritto ad una buona amministrazione;
Il documento informatico e il protocollo informatico;
Trasparenza e accesso all’epoca dell’amministrazione digitale;
Gli smart legal contracts nel settore pubblico-privato;
La digitalizzazione dei contratti pubblici;
Il processo amministrativo telematico;
Gli interventi legislativi in materia di digitalizzazione della PA connessi all’attuazione del PNRR;
Il Digital market act;
Atti e procedimenti amministrativi digitali.

Si consiglia lo studio di:
Il diritto dell'amministrazione pubblica digitale
Roberto Cavallo Perin (Curatore) Diana-Urania Galetta (Curatore)
Giappichelli, 2020.
In aggiunta verrà distribuito materiale durante il corso.