21201512 - ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI

L’obiettivo consiste nell’ approfondire le logiche e le metodologie analitiche e gli strumenti di determinazione dei costi nelle aziende di produzione. Vengono analizzati i diversi elementi dei costi di produzione, i problemi inerenti alla loro rilevazione, il loro utilizzo nei processi decisionali con la finalità del perseguimento del tendenziale equilibrio aziendale, economico-finanziario e patrimoniale.
Lo studente verrà accompagnato all’interno del mondo della contabilità analitica, attraverso un’analisi dei costi, ricavi e margini per diversi oggetti di riferimento, significativi per il management: produzioni, fasi, attività, centri di responsabilità economica, aree, clienti, business.
Nel percorso formativo si incontreranno le diverse metodologie, applicate in ordine alle svariate finalità conoscitive del management, nonché per dare risposta alle esigenze decisionali dello stesso: efficienza, produttività, pricing, variazioni strategiche, responsabilizzazione formale, decisioni di convenienza. Lo studente potrà così approfondire le diverse metodologie quali full costing, direct costing, direct costing evoluto, activity based costing, analisi differenziale.