21210206 - Fondamenti di informatica e di programmazione

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali per la progettazione di algoritmi e l'implementazione di programmi per la soluzione automatica di problemi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e formalizzare un problema parametrico, di progettare un algoritmo risolutivo per il problema utilizzando tecniche iterative o ricorsive e di implementare l’algoritmo nel linguaggio di programmazione Python.

Canali

Computer e programmi, nozione di algoritmo, linguaggi di programmazione Matlab e Python, errori e soluzioni di problemi. Variabili, operatori logici e relazionali, stringhe, dati in input e output. Costrutti condizionali, enunciato IF, diramazioni annidate, grafi di flusso, alternative multiple, variabili booleane. Cicli FOR e WHILE, soluzione di problemi e algoritmi che usano cicli. Cicli annidati, numeri casuali e simulazioni. Funzioni e script, realizzazione e collaudo di funzioni, passaggio dei parametri, valori restituiti, funzioni ricorsive. Liste e loro proprità. Tabelle e loro proprietà. Eccezioni e file. Insiemi e dizionari.

Dispense a cura del Docente sulla piattaforma Moodle e MS Teams di Ateneo.
C. Horstmann, R. D. Necaise, "Python: introduzione alla programmazione", Maggioli Editore.

Dispense a cura del Docente sulla piattaforma Moodle e MS Teams di Ateneo.