21210073 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Il corso di Economia e Gestione delle Imprese si pone i seguenti obiettivi formativi:
1) Leggere e interpretare l’operare delle imprese nel mondo attuale;
2) Conoscere e discutere i processi di base della gestione delle imprese;
3) Conoscere e applicare gli strumenti per l’analisi dell’evoluzione del contesto competitivo in cui si trovano ad operare le imprese;
4) Conoscere e applicare gli strumenti operativi di base per assumere le decisioni manageriali;
5) Creare le basi per poter approfondire, successivamente nei corsi di interesse degli studenti, specifici processi gestionali.

Per raggiungere questi obiettivi il corso si avvale di una didattica attiva e interattiva. La frequenza è fortemente consigliata.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è strutturato in tre parti:
1) L’impresa e la strategia
2) Le funzioni di direzione aziendale
3) La gestione operativa

Nello specifico, il corso si occupa di:
L’impresa, le sue funzioni e le finalità;
L’impresa e il suo ambiente competitivo e istituzionale (settore, mercato, società civile, istituzioni);
Gli stakeholder e la responsabilità sociale dell’impresa;
Le finalità imprenditoriali e l’evoluzione dei modelli di business;
La gestione strategica: analisi del settore e delle dinamiche competitive, evoluzione dei settori e delle strutture concorrenziali;
L’analisi delle risorse e delle competenze e le fonti del vantaggio competitivo, con particolare attenzione all’impatto delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
La crescita delle imprese, i modelli multi-business e le strategie di diversificazione;
Le trasformazioni legate all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali, all’organizzazione del lavoro e all’inclusione come leva di crescita;
Le funzioni di direzione aziendale: direzione generale, programmazione e controllo, gestione delle risorse umane, sistemi informativi e knowledge management;
La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica e supply chain management, innovazione tecnologica e di prodotto, amministrazione;
Le sfide legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e alla progettazione di strategie orientate all’impatto.

Per tutto il materiale didattico si rimanda alla scheda dell’insegnamento sul sito di Ateneo.

Testi Adottati

Testi

Studenti frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)
Appunti del corso

Studenti non frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)

Gli studenti interessati ad approfondire i temi affrontati durante il corso sono invitati a rivolgersi al docente durante l’orario di ricevimento.

Bibliografia Di Riferimento

Sciarelli, S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, ultima edizione disponibile. Materiali condivisi dal docente sulla classe virtuale (Microsoft Teams) e appunti del corso. Ulteriori testi e articoli di approfondimento saranno indicati dal docente durante il corso e resi disponibili sulla classe virtuale.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.

Modalità Valutazione

La valutazione finale è volta a verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso e la capacità di applicare modelli e strumenti di economia e gestione delle imprese. Studenti frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): potrà essere composta da domande a risposta multipla, brevi domande aperte ed esercizi. Attività integrative: 1) Progetto di gruppo: consente di ottenere un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti. 2) Test in itinere snelli: svolti in aula durante il semestre, consentono un punteggio aggiuntivo complessivo fino a 2 punti. Il punteggio massimo complessivo derivante dalle attività integrative è pari a +5 punti. Prova orale: facoltativa su richiesta dello studente. Il docente si riserva il diritto di richiedere l'orale obbligatorio: In entrambe possibilità di variazione del voto finale di ±2 punti. Nota sui test in itinere: i test si svolgono esclusivamente durante le lezioni; non sono previste sessioni di recupero. In caso di assenza a uno o più test, lo studente potrà comunque sostenere l’esame come frequentante, ma il punteggio integrativo sarà ridotto proporzionalmente. Studenti non frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): con struttura analoga a quella dei frequentanti. Prova orale obbligatoria: volta a verificare la comprensione critica degli argomenti trattati e la capacità di collegamento tra le diverse parti del programma. Appelli ufficiali: L’iscrizione agli appelli avviene esclusivamente tramite il portale Gomp; è necessario presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento. In assenza di prenotazione online, lo studente non sarà ammesso all’esame. Modalità di verbalizzazione: La verbalizzazione può avvenire in presenza fisica dello studente (con comunicazione del voto in aula o sul sito del corso) oppure tramite la modalità “silenzio/assenso”. In questo secondo caso, i voti sono comunicati via Gomp e/o email istituzionale, con fissazione di una data per visione compiti e verbalizzazione. Gli studenti hanno 7 giorni di tempo per rifiutare il voto; in mancanza di comunicazioni, il voto sarà verbalizzato in automatico. Salto appello: Si applica l’art. 14 comma 7 del Regolamento Didattico di Ateneo (c.d. “salto d’appello”) agli studenti che si iscrivono e non si presentano all’esame.

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Programma

Il corso è strutturato in tre parti:
1) L’impresa e la strategia
2) Le funzioni di direzione aziendale
3) La gestione operativa

Nello specifico, il corso si occupa di:
L’impresa, le sue funzioni e le finalità;
L’impresa e il suo ambiente competitivo e istituzionale (settore, mercato, società civile, istituzioni);
Gli stakeholder e la responsabilità sociale dell’impresa;
Le finalità imprenditoriali e l’evoluzione dei modelli di business;
La gestione strategica: analisi del settore e delle dinamiche competitive, evoluzione dei settori e delle strutture concorrenziali;
L’analisi delle risorse e delle competenze e le fonti del vantaggio competitivo, con particolare attenzione all’impatto delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
La crescita delle imprese, i modelli multi-business e le strategie di diversificazione;
Le trasformazioni legate all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali, all’organizzazione del lavoro e all’inclusione come leva di crescita;
Le funzioni di direzione aziendale: direzione generale, programmazione e controllo, gestione delle risorse umane, sistemi informativi e knowledge management;
La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica e supply chain management, innovazione tecnologica e di prodotto, amministrazione;
Le sfide legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e alla progettazione di strategie orientate all’impatto.

Per tutto il materiale didattico si rimanda alla scheda dell’insegnamento sul sito di Ateneo.

Testi Adottati

Testi

Studenti frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)
Appunti del corso

Studenti non frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)

Gli studenti interessati ad approfondire i temi affrontati durante il corso sono invitati a rivolgersi al docente durante l’orario di ricevimento.

Bibliografia Di Riferimento

Sciarelli, S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, ultima edizione disponibile. Materiali condivisi dal docente sulla classe virtuale (Microsoft Teams) e appunti del corso. Ulteriori testi e articoli di approfondimento saranno indicati dal docente durante il corso e resi disponibili sulla classe virtuale.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.

Modalità Valutazione

La valutazione finale è volta a verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso e la capacità di applicare modelli e strumenti di economia e gestione delle imprese. Studenti frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): potrà essere composta da domande a risposta multipla, brevi domande aperte ed esercizi. Attività integrative: 1) Progetto di gruppo: consente di ottenere un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti. 2) Test in itinere snelli: svolti in aula durante il semestre, consentono un punteggio aggiuntivo complessivo fino a 2 punti. Il punteggio massimo complessivo derivante dalle attività integrative è pari a +5 punti. Prova orale: facoltativa su richiesta dello studente. Il docente si riserva il diritto di richiedere l'orale obbligatorio: In entrambe possibilità di variazione del voto finale di ±2 punti. Nota sui test in itinere: i test si svolgono esclusivamente durante le lezioni; non sono previste sessioni di recupero. In caso di assenza a uno o più test, lo studente potrà comunque sostenere l’esame come frequentante, ma il punteggio integrativo sarà ridotto proporzionalmente. Studenti non frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): con struttura analoga a quella dei frequentanti. Prova orale obbligatoria: volta a verificare la comprensione critica degli argomenti trattati e la capacità di collegamento tra le diverse parti del programma. Appelli ufficiali: L’iscrizione agli appelli avviene esclusivamente tramite il portale Gomp; è necessario presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento. In assenza di prenotazione online, lo studente non sarà ammesso all’esame. Modalità di verbalizzazione: La verbalizzazione può avvenire in presenza fisica dello studente (con comunicazione del voto in aula o sul sito del corso) oppure tramite la modalità “silenzio/assenso”. In questo secondo caso, i voti sono comunicati via Gomp e/o email istituzionale, con fissazione di una data per visione compiti e verbalizzazione. Gli studenti hanno 7 giorni di tempo per rifiutare il voto; in mancanza di comunicazioni, il voto sarà verbalizzato in automatico. Salto appello: Si applica l’art. 14 comma 7 del Regolamento Didattico di Ateneo (c.d. “salto d’appello”) agli studenti che si iscrivono e non si presentano all’esame.

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Il corso è strutturato in tre parti:
1) L’impresa e la strategia
2) Le funzioni di direzione aziendale
3) La gestione operativa

Nello specifico, il corso si occupa di:
L’impresa, le sue funzioni e le finalità;
L’impresa e il suo ambiente competitivo e istituzionale (settore, mercato, società civile, istituzioni);
Gli stakeholder e la responsabilità sociale dell’impresa;
Le finalità imprenditoriali e l’evoluzione dei modelli di business;
La gestione strategica: analisi del settore e delle dinamiche competitive, evoluzione dei settori e delle strutture concorrenziali;
L’analisi delle risorse e delle competenze e le fonti del vantaggio competitivo, con particolare attenzione all’impatto delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
La crescita delle imprese, i modelli multi-business e le strategie di diversificazione;
Le trasformazioni legate all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali, all’organizzazione del lavoro e all’inclusione come leva di crescita;
Le funzioni di direzione aziendale: direzione generale, programmazione e controllo, gestione delle risorse umane, sistemi informativi e knowledge management;
La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica e supply chain management, innovazione tecnologica e di prodotto, amministrazione;
Le sfide legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e alla progettazione di strategie orientate all’impatto.

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Studenti frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)
Appunti del corso

Studenti non frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)

Gli studenti interessati ad approfondire i temi affrontati durante il corso sono invitati a rivolgersi al docente durante l’orario di ricevimento.

Bibliografia Di Riferimento

Sciarelli, S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, ultima edizione disponibile. Materiali condivisi dal docente sulla classe virtuale (Microsoft Teams) e appunti del corso. Ulteriori testi e articoli di approfondimento saranno indicati dal docente durante il corso e resi disponibili sulla classe virtuale.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.

Modalità Valutazione

La valutazione finale è volta a verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso e la capacità di applicare modelli e strumenti di economia e gestione delle imprese. Studenti frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): potrà essere composta da domande a risposta multipla, brevi domande aperte ed esercizi. Attività integrative: 1) Progetto di gruppo: consente di ottenere un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti. 2) Test in itinere snelli: svolti in aula durante il semestre, consentono un punteggio aggiuntivo complessivo fino a 2 punti. Il punteggio massimo complessivo derivante dalle attività integrative è pari a +5 punti. Prova orale: facoltativa su richiesta dello studente. Il docente si riserva il diritto di richiedere l'orale obbligatorio: In entrambe possibilità di variazione del voto finale di ±2 punti. Nota sui test in itinere: i test si svolgono esclusivamente durante le lezioni; non sono previste sessioni di recupero. In caso di assenza a uno o più test, lo studente potrà comunque sostenere l’esame come frequentante, ma il punteggio integrativo sarà ridotto proporzionalmente. Studenti non frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): con struttura analoga a quella dei frequentanti. Prova orale obbligatoria: volta a verificare la comprensione critica degli argomenti trattati e la capacità di collegamento tra le diverse parti del programma. Appelli ufficiali: L’iscrizione agli appelli avviene esclusivamente tramite il portale Gomp; è necessario presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento. In assenza di prenotazione online, lo studente non sarà ammesso all’esame. Modalità di verbalizzazione: La verbalizzazione può avvenire in presenza fisica dello studente (con comunicazione del voto in aula o sul sito del corso) oppure tramite la modalità “silenzio/assenso”. In questo secondo caso, i voti sono comunicati via Gomp e/o email istituzionale, con fissazione di una data per visione compiti e verbalizzazione. Gli studenti hanno 7 giorni di tempo per rifiutare il voto; in mancanza di comunicazioni, il voto sarà verbalizzato in automatico. Salto appello: Si applica l’art. 14 comma 7 del Regolamento Didattico di Ateneo (c.d. “salto d’appello”) agli studenti che si iscrivono e non si presentano all’esame.

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Programma

Il corso è strutturato in tre parti:
1) L’impresa e la strategia
2) Le funzioni di direzione aziendale
3) La gestione operativa

Nello specifico, il corso si occupa di:
L’impresa, le sue funzioni e le finalità;
L’impresa e il suo ambiente competitivo e istituzionale (settore, mercato, società civile, istituzioni);
Gli stakeholder e la responsabilità sociale dell’impresa;
Le finalità imprenditoriali e l’evoluzione dei modelli di business;
La gestione strategica: analisi del settore e delle dinamiche competitive, evoluzione dei settori e delle strutture concorrenziali;
L’analisi delle risorse e delle competenze e le fonti del vantaggio competitivo, con particolare attenzione all’impatto delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
La crescita delle imprese, i modelli multi-business e le strategie di diversificazione;
Le trasformazioni legate all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali, all’organizzazione del lavoro e all’inclusione come leva di crescita;
Le funzioni di direzione aziendale: direzione generale, programmazione e controllo, gestione delle risorse umane, sistemi informativi e knowledge management;
La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica e supply chain management, innovazione tecnologica e di prodotto, amministrazione;
Le sfide legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e alla progettazione di strategie orientate all’impatto.

Per tutto il materiale didattico si rimanda alla scheda dell’insegnamento sul sito di Ateneo.

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Studenti frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)
Appunti del corso

Studenti non frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)

Gli studenti interessati ad approfondire i temi affrontati durante il corso sono invitati a rivolgersi al docente durante l’orario di ricevimento.

Bibliografia Di Riferimento

Sciarelli, S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, ultima edizione disponibile. Materiali condivisi dal docente sulla classe virtuale (Microsoft Teams) e appunti del corso. Ulteriori testi e articoli di approfondimento saranno indicati dal docente durante il corso e resi disponibili sulla classe virtuale.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.

Modalità Valutazione

La valutazione finale è volta a verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso e la capacità di applicare modelli e strumenti di economia e gestione delle imprese. Studenti frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): potrà essere composta da domande a risposta multipla, brevi domande aperte ed esercizi. Attività integrative: 1) Progetto di gruppo: consente di ottenere un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti. 2) Test in itinere snelli: svolti in aula durante il semestre, consentono un punteggio aggiuntivo complessivo fino a 2 punti. Il punteggio massimo complessivo derivante dalle attività integrative è pari a +5 punti. Prova orale: facoltativa su richiesta dello studente. Il docente si riserva il diritto di richiedere l'orale obbligatorio: In entrambe possibilità di variazione del voto finale di ±2 punti. Nota sui test in itinere: i test si svolgono esclusivamente durante le lezioni; non sono previste sessioni di recupero. In caso di assenza a uno o più test, lo studente potrà comunque sostenere l’esame come frequentante, ma il punteggio integrativo sarà ridotto proporzionalmente. Studenti non frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): con struttura analoga a quella dei frequentanti. Prova orale obbligatoria: volta a verificare la comprensione critica degli argomenti trattati e la capacità di collegamento tra le diverse parti del programma. Appelli ufficiali: L’iscrizione agli appelli avviene esclusivamente tramite il portale Gomp; è necessario presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento. In assenza di prenotazione online, lo studente non sarà ammesso all’esame. Modalità di verbalizzazione: La verbalizzazione può avvenire in presenza fisica dello studente (con comunicazione del voto in aula o sul sito del corso) oppure tramite la modalità “silenzio/assenso”. In questo secondo caso, i voti sono comunicati via Gomp e/o email istituzionale, con fissazione di una data per visione compiti e verbalizzazione. Gli studenti hanno 7 giorni di tempo per rifiutare il voto; in mancanza di comunicazioni, il voto sarà verbalizzato in automatico. Salto appello: Si applica l’art. 14 comma 7 del Regolamento Didattico di Ateneo (c.d. “salto d’appello”) agli studenti che si iscrivono e non si presentano all’esame.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è strutturato in tre parti:
1) L’impresa e la strategia
2) Le funzioni di direzione aziendale
3) La gestione operativa

Nello specifico, il corso si occupa di:
L’impresa, le sue funzioni e le finalità;
L’impresa e il suo ambiente competitivo e istituzionale (settore, mercato, società civile, istituzioni);
Gli stakeholder e la responsabilità sociale dell’impresa;
Le finalità imprenditoriali e l’evoluzione dei modelli di business;
La gestione strategica: analisi del settore e delle dinamiche competitive, evoluzione dei settori e delle strutture concorrenziali;
L’analisi delle risorse e delle competenze e le fonti del vantaggio competitivo, con particolare attenzione all’impatto delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
La crescita delle imprese, i modelli multi-business e le strategie di diversificazione;
Le trasformazioni legate all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali, all’organizzazione del lavoro e all’inclusione come leva di crescita;
Le funzioni di direzione aziendale: direzione generale, programmazione e controllo, gestione delle risorse umane, sistemi informativi e knowledge management;
La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica e supply chain management, innovazione tecnologica e di prodotto, amministrazione;
Le sfide legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e alla progettazione di strategie orientate all’impatto.

Per tutto il materiale didattico si rimanda alla scheda dell’insegnamento sul sito di Ateneo.

Testi Adottati

Testi

Studenti frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)
Appunti del corso

Studenti non frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)

Gli studenti interessati ad approfondire i temi affrontati durante il corso sono invitati a rivolgersi al docente durante l’orario di ricevimento.

Bibliografia Di Riferimento

Sciarelli, S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, ultima edizione disponibile. Materiali condivisi dal docente sulla classe virtuale (Microsoft Teams) e appunti del corso. Ulteriori testi e articoli di approfondimento saranno indicati dal docente durante il corso e resi disponibili sulla classe virtuale.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.

Modalità Valutazione

La valutazione finale è volta a verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso e la capacità di applicare modelli e strumenti di economia e gestione delle imprese. Studenti frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): potrà essere composta da domande a risposta multipla, brevi domande aperte ed esercizi. Attività integrative: 1) Progetto di gruppo: consente di ottenere un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti. 2) Test in itinere snelli: svolti in aula durante il semestre, consentono un punteggio aggiuntivo complessivo fino a 2 punti. Il punteggio massimo complessivo derivante dalle attività integrative è pari a +5 punti. Prova orale: facoltativa su richiesta dello studente. Il docente si riserva il diritto di richiedere l'orale obbligatorio: In entrambe possibilità di variazione del voto finale di ±2 punti. Nota sui test in itinere: i test si svolgono esclusivamente durante le lezioni; non sono previste sessioni di recupero. In caso di assenza a uno o più test, lo studente potrà comunque sostenere l’esame come frequentante, ma il punteggio integrativo sarà ridotto proporzionalmente. Studenti non frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): con struttura analoga a quella dei frequentanti. Prova orale obbligatoria: volta a verificare la comprensione critica degli argomenti trattati e la capacità di collegamento tra le diverse parti del programma. Appelli ufficiali: L’iscrizione agli appelli avviene esclusivamente tramite il portale Gomp; è necessario presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento. In assenza di prenotazione online, lo studente non sarà ammesso all’esame. Modalità di verbalizzazione: La verbalizzazione può avvenire in presenza fisica dello studente (con comunicazione del voto in aula o sul sito del corso) oppure tramite la modalità “silenzio/assenso”. In questo secondo caso, i voti sono comunicati via Gomp e/o email istituzionale, con fissazione di una data per visione compiti e verbalizzazione. Gli studenti hanno 7 giorni di tempo per rifiutare il voto; in mancanza di comunicazioni, il voto sarà verbalizzato in automatico. Salto appello: Si applica l’art. 14 comma 7 del Regolamento Didattico di Ateneo (c.d. “salto d’appello”) agli studenti che si iscrivono e non si presentano all’esame.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è strutturato in tre parti:
1) L’impresa e la strategia
2) Le funzioni di direzione aziendale
3) La gestione operativa

Nello specifico, il corso si occupa di:
L’impresa, le sue funzioni e le finalità;
L’impresa e il suo ambiente competitivo e istituzionale (settore, mercato, società civile, istituzioni);
Gli stakeholder e la responsabilità sociale dell’impresa;
Le finalità imprenditoriali e l’evoluzione dei modelli di business;
La gestione strategica: analisi del settore e delle dinamiche competitive, evoluzione dei settori e delle strutture concorrenziali;
L’analisi delle risorse e delle competenze e le fonti del vantaggio competitivo, con particolare attenzione all’impatto delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
La crescita delle imprese, i modelli multi-business e le strategie di diversificazione;
Le trasformazioni legate all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali, all’organizzazione del lavoro e all’inclusione come leva di crescita;
Le funzioni di direzione aziendale: direzione generale, programmazione e controllo, gestione delle risorse umane, sistemi informativi e knowledge management;
La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica e supply chain management, innovazione tecnologica e di prodotto, amministrazione;
Le sfide legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e alla progettazione di strategie orientate all’impatto.

Per tutto il materiale didattico si rimanda alla scheda dell’insegnamento sul sito di Ateneo.

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Studenti frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)
Appunti del corso

Studenti non frequentanti
Sciarelli, La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale
Materiali condivisi sulla classe virtuale (Microsoft Teams)

Gli studenti interessati ad approfondire i temi affrontati durante il corso sono invitati a rivolgersi al docente durante l’orario di ricevimento.

Bibliografia Di Riferimento

Sciarelli, S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, ultima edizione disponibile. Materiali condivisi dal docente sulla classe virtuale (Microsoft Teams) e appunti del corso. Ulteriori testi e articoli di approfondimento saranno indicati dal docente durante il corso e resi disponibili sulla classe virtuale.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.

Modalità Valutazione

La valutazione finale è volta a verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso e la capacità di applicare modelli e strumenti di economia e gestione delle imprese. Studenti frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): potrà essere composta da domande a risposta multipla, brevi domande aperte ed esercizi. Attività integrative: 1) Progetto di gruppo: consente di ottenere un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti. 2) Test in itinere snelli: svolti in aula durante il semestre, consentono un punteggio aggiuntivo complessivo fino a 2 punti. Il punteggio massimo complessivo derivante dalle attività integrative è pari a +5 punti. Prova orale: facoltativa su richiesta dello studente. Il docente si riserva il diritto di richiedere l'orale obbligatorio: In entrambe possibilità di variazione del voto finale di ±2 punti. Nota sui test in itinere: i test si svolgono esclusivamente durante le lezioni; non sono previste sessioni di recupero. In caso di assenza a uno o più test, lo studente potrà comunque sostenere l’esame come frequentante, ma il punteggio integrativo sarà ridotto proporzionalmente. Studenti non frequentanti Prova scritta finale (1,5 ore): con struttura analoga a quella dei frequentanti. Prova orale obbligatoria: volta a verificare la comprensione critica degli argomenti trattati e la capacità di collegamento tra le diverse parti del programma. Appelli ufficiali: L’iscrizione agli appelli avviene esclusivamente tramite il portale Gomp; è necessario presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento. In assenza di prenotazione online, lo studente non sarà ammesso all’esame. Modalità di verbalizzazione: La verbalizzazione può avvenire in presenza fisica dello studente (con comunicazione del voto in aula o sul sito del corso) oppure tramite la modalità “silenzio/assenso”. In questo secondo caso, i voti sono comunicati via Gomp e/o email istituzionale, con fissazione di una data per visione compiti e verbalizzazione. Gli studenti hanno 7 giorni di tempo per rifiutare il voto; in mancanza di comunicazioni, il voto sarà verbalizzato in automatico. Salto appello: Si applica l’art. 14 comma 7 del Regolamento Didattico di Ateneo (c.d. “salto d’appello”) agli studenti che si iscrivono e non si presentano all’esame.