L'obiettivo del corso di Politica Economica c.a è quello di fornire una approfondita comprensione della moderna teoria Macroeconomica con particolare enfasi sul Ciclo Economico e sulle Politiche di Stabilizzazione. Il corso è prevalentemente incentrato sui modelli Dinamici di Equilibrio Generale a partire dai modelli di Ciclo Reale all’interno dei quali saranno introdotti elementi di teoria Neo-Keynesiana
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Le Teorie del ciclo da Keynes al Monetarismo.
- Le politiche keynesiane tradizionali di stabilizzazione macroeconomica e quelle basate sulle regole.
- Il modello macroeconomico di Lucas e il ruolo delle aspettative nella politica economica.
- La teoria del ciclo economico reale e la neutralità della moneta
- La nuova economia Keynesiana: Il ruolo della domanda e la politica monetaria
- La simulazione dei modelli Dinamici Stocastici di Equilibrio Generale (DSGE) attraverso Dynare-Matlab.
Altro materiale verrà distribuito sul sito web del docente.
Fruizione: 21210232 Business Cycle Analysis & Policy in Scienze Economiche LM-56 GIULI FRANCESCO
Programma
- I fatti stilizzati del ciclo. Concetti base e definizioni- Le Teorie del ciclo da Keynes al Monetarismo.
- Le politiche keynesiane tradizionali di stabilizzazione macroeconomica e quelle basate sulle regole.
- Il modello macroeconomico di Lucas e il ruolo delle aspettative nella politica economica.
- La teoria del ciclo economico reale e la neutralità della moneta
- La nuova economia Keynesiana: Il ruolo della domanda e la politica monetaria
- La simulazione dei modelli Dinamici Stocastici di Equilibrio Generale (DSGE) attraverso Dynare-Matlab.
Testi Adottati
Enrico Marchetti “Teorie del ciclo economico. Il dibattito moderno su instabilità e equilibrio”, Esculapio, 2009.Altro materiale verrà distribuito sul sito web del docente.
Modalità Erogazione
Lezioni, esercitazioniModalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di domande aperte ed esercizi, finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. In caso di impossibilità a svolgere lo scritto in presenza a causa di eventuali limitazioni imposte dal Covid 19 la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale da svolgere in video conferenza.
scheda docente
materiale didattico
- Le Teorie del ciclo da Keynes al Monetarismo.
- Le politiche keynesiane tradizionali di stabilizzazione macroeconomica e quelle basate sulle regole.
- Il modello macroeconomico di Lucas e il ruolo delle aspettative nella politica economica.
- La teoria del ciclo economico reale e la neutralità della moneta
- La nuova economia Keynesiana: Il ruolo della domanda e la politica monetaria
- La simulazione dei modelli Dinamici Stocastici di Equilibrio Generale (DSGE) attraverso Dynare-Matlab.
Altro materiale verrà distribuito sul sito web del docente.
Fruizione: 21210232 Business Cycle Analysis & Policy in Scienze Economiche LM-56 GIULI FRANCESCO
Programma
- I fatti stilizzati del ciclo. Concetti base e definizioni- Le Teorie del ciclo da Keynes al Monetarismo.
- Le politiche keynesiane tradizionali di stabilizzazione macroeconomica e quelle basate sulle regole.
- Il modello macroeconomico di Lucas e il ruolo delle aspettative nella politica economica.
- La teoria del ciclo economico reale e la neutralità della moneta
- La nuova economia Keynesiana: Il ruolo della domanda e la politica monetaria
- La simulazione dei modelli Dinamici Stocastici di Equilibrio Generale (DSGE) attraverso Dynare-Matlab.
Testi Adottati
Enrico Marchetti “Teorie del ciclo economico. Il dibattito moderno su instabilità e equilibrio”, Esculapio, 2009.Altro materiale verrà distribuito sul sito web del docente.
Modalità Erogazione
Lezioni, esercitazioniModalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di domande aperte ed esercizi, finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. In caso di impossibilità a svolgere lo scritto in presenza a causa di eventuali limitazioni imposte dal Covid 19 la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale da svolgere in video conferenza.