Il corso si centra sulla comprensione della logica economica alla base delle politiche e dei programmi per promuovere l'industria e l'innovazione in un contesto di paesi in via di sviluppo. Gli studenti interessati a lavorare per organizzazioni multilaterali, agenzie governative, aziende del settore privato attive nei mercati emergenti, ONG e altre organizzazioni che promuovono l'innovazione e lo sviluppo industriale dovrebbero seguire questo corso.
scheda docente
materiale didattico
La prima parte del corso pone le basi teoriche dello sviluppo industriale, compresi gli approcci tradizionali, nonché nuovi e non ortodossi, con un focus sulla teoria dell'impresa e dell'innovazione nei paesi emergenti.
La seconda parte del corso esplora in dettaglio gli strumenti ed i meccanismi frequentemente utilizzati nelle politiche per lo sviluppo industriale e l'innovazione, e analizza gli approcci seguiti da alcuni governi e organizzazioni internazionali utilizzando esempi empirici concreti di politiche e progetti realizzati.
Scrivere a carlo.pietrobelli@uniroma3.it per averne accesso.
Fruizione: 21210063 Industry and innovation policies in developing countries: theory and practice in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 PIETROBELLI CARLO
Programma
Lo sviluppo industriale e l'innovazione sono le forze essenziali che determinano la crescita, lo sviluppo e il cambiamento strutturale. In particolare, l'innovazione svolge un ruolo essenziale nei paesi in via di sviluppo e il suo ruolo promette di essere sempre più importante. Questo corso fornirà agli studenti gli strumenti e i metodi analitici per pensare sistematicamente sullo sviluppo industriale e l'innovazione nei paesi in via di sviluppo e fornire loro una comprensione pratica di questi fenomeni.La prima parte del corso pone le basi teoriche dello sviluppo industriale, compresi gli approcci tradizionali, nonché nuovi e non ortodossi, con un focus sulla teoria dell'impresa e dell'innovazione nei paesi emergenti.
La seconda parte del corso esplora in dettaglio gli strumenti ed i meccanismi frequentemente utilizzati nelle politiche per lo sviluppo industriale e l'innovazione, e analizza gli approcci seguiti da alcuni governi e organizzazioni internazionali utilizzando esempi empirici concreti di politiche e progetti realizzati.
Testi Adottati
Il materiale didattico verrà reso disponibile in una cartella di dropbox dedicata.Scrivere a carlo.pietrobelli@uniroma3.it per averne accesso.
Modalità Erogazione
La discussione e la partecipazione attiva saranno incoraggiate durante il corso. Una lezione tipo prevede una lezione, con la seconda parte della classe divisa tra discussioni di follow-up informate dalle letture degli studenti e lavori di gruppo e presentazioni per identificare i problemi e i le soluzioni per l'insufficiente innovazione e sviluppo industriale in alcuni paesi in via di sviluppo.Modalità Valutazione
A causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, secondo quanto stabilito dal DR n.703 del 5.5.2020, nella sessione estiva l'esame si svolgerà nella forma del colloquio orale in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzazione del software Microsoft Teams. E’ assolutamente necessario che prendiate visione delle procedure predisposte dall'Ateneo, disponibili sul sito, e attiviate i software necessari. http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/esami-di-profitto/ Ricordo che una valutazione insufficiente nell'esame comporta l’esclusione dall'appello successivo (se, ad esempio, si viene bocciati nel primo appello, ci si potrà ripresentare al terzo, saltando il secondo). La logica alla base di questa scelta sta nell'ipotesi che un’eventuale insufficienza in un appello difficilmente potrà essere colmata nell'arco temporale che separa due appelli.