Curriculum
scheda docente
materiale didattico
2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie
3. Le strategie di internazionalizzazione
4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione
5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali
6. Le modalità di internazionalizzazione
7. Gli elementi di penetrazione dei mercati internazionali attraverso le leve del Marketing Mix
8. L’internazionalizzazione delle attività della catena del valore (produzione; ricerca e sviluppo; vendita; distribuzione)
9. La responsabilità sociale dell’impresa internazionale
UNCTAD - World Investment Report 2020 (Overview) (UNCTAD/WIR/2020 (Overview))
UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174)
Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290
C. DEMATTE', F. PERRETTI, E. MARAFIOTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2013 (esclusi capitoli 7 e 9).
F. Faggioni (2019) Offshoring vs reshoring. Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri, F.Angeli, Milano.
Le slide di approfondimento presenti sul sito del Corso fanno parte integrante del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per quelli che non svolgeranno il PW, oltre ai testi di riferimento si segnalano i seguenti documenti ed articoli:
1. Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. https://gdl29.files.wordpress.com/2014/03/globestudy.pdf
2. OECD. (2015). Principles of Corporate Governance https://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf
Mutuazione: 21210169 MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI in Economia e Management LM-77 FAGGIONI FRANCESCA, VICENTINI SILVIA
Programma
1. La globalizzazione dei mercati e Global Value Chains2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie
3. Le strategie di internazionalizzazione
4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione
5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali
6. Le modalità di internazionalizzazione
7. Gli elementi di penetrazione dei mercati internazionali attraverso le leve del Marketing Mix
8. L’internazionalizzazione delle attività della catena del valore (produzione; ricerca e sviluppo; vendita; distribuzione)
9. La responsabilità sociale dell’impresa internazionale
Testi Adottati
UNCTAD – World Investment Report 2019 (Overview) (UNCTAD/WIR/2019 (Overview)) UNCTAD - World Investment Report 2020 (Overview) (UNCTAD/WIR/2020 (Overview))
UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174)
Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290
C. DEMATTE', F. PERRETTI, E. MARAFIOTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2013 (esclusi capitoli 7 e 9).
F. Faggioni (2019) Offshoring vs reshoring. Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri, F.Angeli, Milano.
Le slide di approfondimento presenti sul sito del Corso fanno parte integrante del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per quelli che non svolgeranno il PW, oltre ai testi di riferimento si segnalano i seguenti documenti ed articoli:
1. Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. https://gdl29.files.wordpress.com/2014/03/globestudy.pdf
2. OECD. (2015). Principles of Corporate Governance https://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf
Modalità Erogazione
1.lezioni frontali 2.testimonianze aziendali di imprenditori e manager 3.esercitazioni e Project Work 4. Project Work ChallengeModalità Frequenza
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
L’esame si svolge in forma orale. La valutazione del PW per i frequentanti costituisce parte integrante del voto finale.
scheda docente
materiale didattico
Mutuazione: 21210169 MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI in Economia e Management LM-77 FAGGIONI FRANCESCA, VICENTINI SILVIA
scheda docente
materiale didattico
2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie
3. Le strategie di internazionalizzazione
4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione
5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali
6. Le modalità di internazionalizzazione
7. Gli elementi di penetrazione dei mercati internazionali attraverso le leve del Marketing Mix
8. L’internazionalizzazione delle attività della catena del valore (produzione; ricerca e sviluppo; vendita; distribuzione)
9. La responsabilità sociale dell’impresa internazionale
UNCTAD - World Investment Report 2020 (Overview) (UNCTAD/WIR/2020 (Overview))
UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174)
Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290
C. DEMATTE', F. PERRETTI, E. MARAFIOTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2013 (esclusi capitoli 7 e 9).
F. Faggioni (2019) Offshoring vs reshoring. Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri, F.Angeli, Milano.
Le slide di approfondimento presenti sul sito del Corso fanno parte integrante del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per quelli che non svolgeranno il PW, oltre ai testi di riferimento si segnalano i seguenti documenti ed articoli:
1. Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. https://gdl29.files.wordpress.com/2014/03/globestudy.pdf
2. OECD. (2015). Principles of Corporate Governance https://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf
Mutuazione: 21210169 MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI in Economia e Management LM-77 FAGGIONI FRANCESCA, VICENTINI SILVIA
Programma
1. La globalizzazione dei mercati e Global Value Chains2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie
3. Le strategie di internazionalizzazione
4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione
5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali
6. Le modalità di internazionalizzazione
7. Gli elementi di penetrazione dei mercati internazionali attraverso le leve del Marketing Mix
8. L’internazionalizzazione delle attività della catena del valore (produzione; ricerca e sviluppo; vendita; distribuzione)
9. La responsabilità sociale dell’impresa internazionale
Testi Adottati
UNCTAD – World Investment Report 2019 (Overview) (UNCTAD/WIR/2019 (Overview)) UNCTAD - World Investment Report 2020 (Overview) (UNCTAD/WIR/2020 (Overview))
UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174)
Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290
C. DEMATTE', F. PERRETTI, E. MARAFIOTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2013 (esclusi capitoli 7 e 9).
F. Faggioni (2019) Offshoring vs reshoring. Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri, F.Angeli, Milano.
Le slide di approfondimento presenti sul sito del Corso fanno parte integrante del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per quelli che non svolgeranno il PW, oltre ai testi di riferimento si segnalano i seguenti documenti ed articoli:
1. Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. https://gdl29.files.wordpress.com/2014/03/globestudy.pdf
2. OECD. (2015). Principles of Corporate Governance https://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf
Modalità Erogazione
1.lezioni frontali 2.testimonianze aziendali di imprenditori e manager 3.esercitazioni e Project Work 4. Project Work ChallengeModalità Frequenza
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
L’esame si svolge in forma orale. La valutazione del PW per i frequentanti costituisce parte integrante del voto finale.
scheda docente
materiale didattico
Mutuazione: 21210169 MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI in Economia e Management LM-77 FAGGIONI FRANCESCA, VICENTINI SILVIA