21210232 - Business Cycle Analysis & Policy

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210232 Business Cycle Analysis & Policy in Scienze Economiche LM-56 GIULI FRANCESCO

Programma

- I fatti stilizzati del ciclo. Concetti base e definizioni

- Le Teorie del ciclo da Keynes al Monetarismo.

- Le politiche keynesiane tradizionali di stabilizzazione macroeconomica e quelle basate sulle regole.

- Il modello macroeconomico di Lucas e il ruolo delle aspettative nella politica economica.

- La teoria del ciclo economico reale e la neutralità della moneta

- La nuova economia Keynesiana: Il ruolo della domanda e la politica monetaria

- La simulazione dei modelli Dinamici Stocastici di Equilibrio Generale (DSGE) attraverso Dynare-Matlab.


Testi Adottati

Enrico Marchetti “Teorie del ciclo economico. Il dibattito moderno su instabilità e equilibrio”, Esculapio, 2009.
Altro materiale verrà distribuito sul sito web del docente.

Modalità Erogazione

Lezioni, esercitazioni

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di domande aperte ed esercizi, finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. In caso di impossibilità a svolgere lo scritto in presenza a causa di eventuali limitazioni imposte dal Covid 19 la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale da svolgere in video conferenza.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210232 Business Cycle Analysis & Policy in Scienze Economiche LM-56 GIULI FRANCESCO

Programma

- I fatti stilizzati del ciclo. Concetti base e definizioni

- Le Teorie del ciclo da Keynes al Monetarismo.

- Le politiche keynesiane tradizionali di stabilizzazione macroeconomica e quelle basate sulle regole.

- Il modello macroeconomico di Lucas e il ruolo delle aspettative nella politica economica.

- La teoria del ciclo economico reale e la neutralità della moneta

- La nuova economia Keynesiana: Il ruolo della domanda e la politica monetaria

- La simulazione dei modelli Dinamici Stocastici di Equilibrio Generale (DSGE) attraverso Dynare-Matlab.


Testi Adottati

Enrico Marchetti “Teorie del ciclo economico. Il dibattito moderno su instabilità e equilibrio”, Esculapio, 2009.
Altro materiale verrà distribuito sul sito web del docente.

Modalità Erogazione

Lezioni, esercitazioni

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di domande aperte ed esercizi, finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. In caso di impossibilità a svolgere lo scritto in presenza a causa di eventuali limitazioni imposte dal Covid 19 la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale da svolgere in video conferenza.

scheda docente | materiale didattico

Programma

- I fatti stilizzati del ciclo. Concetti base e definizioni

- Le Teorie del ciclo da Keynes al Monetarismo.

- Le politiche keynesiane tradizionali di stabilizzazione macroeconomica e quelle basate sulle regole.

- Il modello macroeconomico di Lucas e il ruolo delle aspettative nella politica economica.

- La teoria del ciclo economico reale e la neutralità della moneta

- La nuova economia Keynesiana: Il ruolo della domanda e la politica monetaria

- La simulazione dei modelli Dinamici Stocastici di Equilibrio Generale (DSGE) attraverso Dynare-Matlab.


Testi Adottati

Enrico Marchetti “Teorie del ciclo economico. Il dibattito moderno su instabilità e equilibrio”, Esculapio, 2009.
Altro materiale verrà distribuito sul sito web del docente.

Modalità Erogazione

Lezioni, esercitazioni

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di domande aperte ed esercizi, finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. In caso di impossibilità a svolgere lo scritto in presenza a causa di eventuali limitazioni imposte dal Covid 19 la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale da svolgere in video conferenza.