21210138 - Industry, innovation and environment policy in developing countries

Il corso si centra sulla comprensione della logica economica alla base delle politiche e dei programmi per promuovere l'industria e l'innovazione in un contesto di paesi in via di sviluppo. Gli studenti interessati a lavorare per organizzazioni multilaterali, agenzie governative, aziende del settore privato attive nei mercati emergenti, ONG e altre organizzazioni che promuovono l'innovazione e lo sviluppo industriale dovrebbero seguire questo corso.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21210063 Industry and innovation policies in developing countries: theory and practice in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 PIETROBELLI CARLO

Programma

Lo sviluppo industriale e l'innovazione sono le forze essenziali che determinano la crescita, lo sviluppo e il cambiamento strutturale. In particolare, l'innovazione svolge un ruolo essenziale nei paesi in via di sviluppo e il suo ruolo promette di essere sempre più importante. Questo corso fornirà agli studenti gli strumenti e i metodi analitici per pensare sistematicamente sullo sviluppo industriale e l'innovazione nei paesi in via di sviluppo e fornire loro una comprensione pratica di questi fenomeni.
La prima parte del corso pone le basi teoriche dello sviluppo industriale, compresi gli approcci tradizionali, nonché nuovi e non ortodossi, con un focus sulla teoria dell'impresa e dell'innovazione nei paesi emergenti.
La seconda parte del corso esplora in dettaglio gli strumenti ed i meccanismi frequentemente utilizzati nelle politiche per lo sviluppo industriale e l'innovazione, e analizza gli approcci seguiti da alcuni governi e organizzazioni internazionali utilizzando esempi empirici concreti di politiche e progetti realizzati.



Testi Adottati

COMPULSORY READINGS
Selected Chapters from:
Szirmai A. (2015) Socio-Economic Development: Cambridge University Press, 2nd Ed.., chapters 8 and 9.
Crespi G., Fernandez-Arias E. and Stein E. (Eds.), 2014, Rethinking Productive Development: Sound Policies and Institutions for Productive Transformation, Development in the Americas, London: Palgrave for Inter-American Development Bank. Chapters 1, 2 and 3.
Cirera X. and Maloney W.F., 2017, The Innovation Paradox: Developing Country Capabilities and the Unrealized Promise of Technological Catch-Up, Washington DC: The World Bank, https://openknowledge.worldbank.org/handle/10986/28341 chapters 1, 2, and 4.
Articles:
1. Bell M.R. and Pavitt K., 1993, ‘Technological Accumulation and Industrial Growth: Contrasts between Developed and Developing Countries’, Industrial and Corporate Change, Vol.2 No.2.
2. Casaburi G., Maffioli A., Pietrobelli C., 2014, Policies to Promote Coordination among Interlinked Firms, in Crespi et al., Rethinking Industrial Policy: Sound Policies and Institutions for Productive Transformation, Palgrave, chapter 7.
3. Fagerberg J., 2006, “Innovation. A Guide to the Literature”, in J.Fagerberg and D.Mowery (Eds.) The Oxford Handbook of Innovation, Oxford: Oxford University Press.
4. Gereffi G., Humphrey J., Sturgeon T., 2005, “The governance of global value chains”, Review of International Political Economy, 12:1, 78-104.
5. Giuliani E., Pietrobelli C. and Rabellotti R. (2005) “Upgrading in Global Value Chains: Lessons from Latin American Clusters”, World Development, Vol.33(4), pp. 549–73.
6. Hallward-Driemeier, M. and Pritchett L., 2015. "How Business Is Done in the Developing World: Deals versus Rules." Journal of Economic Perspectives, 29(3): 121-40. https://www.aeaweb.org/articles.php?doi=10.1257/jep.29.3.121
7. Hausmann R. and Rodrik D. (2006) “Doomed to Choose: Industrial Policy as a Predicament”, Harvard Kennedy School Working Paper. http://www.hks.harvard.edu/index.php/content/download/69495/1250790/version/1/file/hausmann_doomed_0609.pdf
8. Hausmann R. and Rodrik D., (2003), “Economic Development as Self Discovery,” Journal of Development Economics, Vol.72, Issue 2, pages 603-33, December (also NBER Working Paper No. 8952).
9. Lall S. and Pietrobelli C., 2005, “National Technology Systems in Sub-Saharan Africa”, International Journal of Technology and Globalization, KSG, Harvard, Vol.1 No.3-4, 2005.
10. Lall S., 1992, "Technological Capabilities and Industrialization", World Development, Vol.20 No.2
11. Lin J. and Chang H.J., 2009, “Should Industrial Policy in Developing Countries Conform to Comparative Advantage or Defy it? A Debate Between Justin Lin and Ha-Joon Chang”, Development Policy Review, 2009, 27 (5): 483-502
12. Lundvall B‐Å. (2007) “National Innovation Systems—Analytical Concept and Development Tool”, Industry and Innovation, 14:1, 95-119, DOI: 10.1080/13662710601130863
13. Maffioli A., Pietrobelli C. and Stucchi R., 2016, The Impact Evaluation of Cluster Development Programs, Washington D.C.: Inter-American Development Bank, http://dx.doi.org/10.18235/0000335 Chapter 1.
14. McMillan, M., Rodrik, D., Verduzco-Gallo, I., 2014, “Globalization, Structural Change, and Productivity Growth, with an Update on Africa”. World Development 63: 11-32, doi: 10.1016/j.worlddev.2013.10.012
15. Nelson R.R., 2008, “Economic Development from the Perspective of Evolutionary Theory”, Oxford Development Studies Vo.36 No.1 March, pp.9-22
16. Pietrobelli C., 1997, ‘On the Theory of Technological Capabilities and Developing Countries’ Dynamic Comparative Advantage in Manufactures’, Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali, Vol.XLIV, No. 2, June.
17. Pietrobelli, C. & Staritz, C., 2017, “Upgrading, Interactive Learning, and Innovation Systems in Value Chain Interventions”, European Journal of Development Research, https://doi.org/10.1057/s41287-017-0112-5
18. Rodrik D., 2013, “Unconditional Convergence in Manufacturing”, Quarterly Journal of Economics, pp.165-204, doi:10.1093/qje/qjs047

OPTIONAL SUPPLEMENTARY READINGS
 Chatterji A., Glaeser E.L., Kerr W.K., 2013, “Clusters of Entrepreneurship and Innovation”, NBER Working Paper 19013 http://www.nber.org/papers/w19013
 EIU, “Innovation Clusters: Understanding life cycles”, The Economist Intelligence Unit, London http://destinationinnovation.economist.com/category/cluster-effects/
 Fernández-Arias E., Sabel C., Stein E., Trejos A., 2017, “Two to Tango: Public-Private Collaboration for Productive Development Policies”, IDB Working Paper IDB-WP-855, Washington D.C.: The Inter-American Development Bank. https://publications.iadb.org/handle/11319/8697
 Fu X., Pietrobelli C., Soete L., 2011, “The Role of Foreign Technology and Indigenous Innovation in the Emerging Economies: Technological Change and Catching-up”, World Development Vol. 39, No. 7, pp. 1204–1212
 Humphrey J. and Schmitz H. (2002) “How does insertion in global value chains affect upgrading industrial clusters?”, Regional Studies, Vol. 36, No.9.
 Podcast on Structural Change, Interview to Dani Rodrik, IMF Podcast, http://www.imf.org/external/pubs/ft/survey/so/2013/INT062813A.htm
 Schmitz H. and Nadvi K., (1999). "Clustering and Industrialization: Introduction”, World Development, Vol. 27, No.9., pp. 1503-14.
 Szirmai A., 2011, “Manufacturing and Economic Development”, UNU-WIDER Working Paper No. 2011/75, November, https://www.wider.unu.edu/publication/manufacturing-and-economic-development

Modalità Erogazione

La discussione e la partecipazione attiva saranno incoraggiate durante il corso. Una lezione tipo prevede una lezione, con la seconda parte della classe divisa tra discussioni di follow-up informate dalle letture degli studenti e lavori di gruppo e presentazioni per identificare i problemi e i le soluzioni per l'insufficiente innovazione e sviluppo industriale in alcuni paesi in via di sviluppo.

Modalità Frequenza

la frequenza è fortemente consigliata

Modalità Valutazione

L'esame si baserà su una valutazione online della preparazione teorica dopo circa due mesi dall'inizio del corso e su due progetti che gli studenti scriveranno e presenteranno durante la seconda parte del corso. Il primo progetto comprenderà una valutazione dello sviluppo dell'innovazione o dell'industria in un paese in via di sviluppo selezionato, il secondo progetto sarà una proposta di progetto di sviluppo per affrontare i problemi individuati nel primo. Entrambi saranno presentati e discussi in classe davanti a un panel di esperti (la classe stessa), che dovranno porre criticamente domande e discutere, simulando la discussione che si realizza con un Governo di una paese in via di sviluppo.