21210474 - Economia e politica del lavoro

Il corso si propone tre obiettivi 1) studiare la macro e la microeconomia del mercato del lavoro; 2) analizzare la recente evoluzione delle dinamiche e delle caratteristiche strutturali del mercato del lavoro; 3) approfondire e valutare le politiche del lavoro. Nella prospettiva micro saranno studiati i comportamenti dei singoli agenti (lavoratori e imprese) relativamente alla offerta e alla domanda di lavoro, con particolare riferimento alla ricerca di lavoro, alla produttività del lavoro, al costo del lavoro, alla dinamica delle assunzioni e dei licenziamenti nelle varie tipologie di rapporti lavorativi, alla contrattazione collettiva. Nella prospettiva macroeconomica saranno studiate le determinanti delle variabili aggregate relative al livello dell’occupazione e della disoccupazione nonché alla loro relazione con il tasso di inflazione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronta le seguenti tematiche, divise in tre parti. PARTE 1 (aspetti microeconomici): domanda e offerta di lavoro; equilibrio nel mercato del lavoro; capitale umano; mobilità del lavoro; distribuzione del salario; discriminazione; sindacati; incentivi salariali; disoccupazione. PARTE 2 (aspetti macroeconomici): modello keynesiano; modello IS-LM; curva di Beveridge; curva di Phillips; NAIRU. PARTE 3 (politiche economiche): regimi di protezione dell'impiego; la strategie Europea dell'occupazione; riforme del mercato del lavoro; sostegno al reddito; commercio internazionale.

Testi Adottati

Principali testi di riferimento:
Borjas, G. J. Economia del lavoro. Francesco Brioschi Editore.
Tridico, P. Economia del lavoro: analisi macroeconomica, evidenze empiriche e politiche del lavoro. Mondadori Università.

Altri testi:
Pepi De Caleo, Brucchi Luchino. Manuale di Economia del Lavoro. Il Mulino.
Boeri, T., & van Ours, J. Economia dei mercati del lavoro imperfetti. EGEA.


Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto prevalentemente tramite lezioni frontali. Gli studenti sono invitati ad una partecipazione attiva alle lezioni.

Modalità Valutazione

Prova scritta.