21210001 - ANALISI STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI

Il corso si propone di fornire allo studente un’adeguata preparazione sui concetti e sui metodi statistici utilizzati nella rilevazione, elaborazione e sintesi dei dati relativi a fenomeni economici e sociali del Paese; privilegia gli aspetti sostantivi e interpretativi dei modelli statistici e si propone come manuale d'istruzioni utile all'impiego corretto delle tecniche multivariate. Per ciascun argomento si dedicherà particolare attenzione alle condizioni specifiche di applicabilità delle varie tecniche, chiarendone le potenzialità analitiche e dedicando ampio spazio agli esempi concreti trattati. Il corso ha un taglio applicativo.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma




Le prime lezioni verranno dedicate al riepilogo di concetti base della statistica (quali varianza, covarianza, correlazione, combinazioni lineari) e all'algebra delle matrici.
Si passerà poi allo studio di possibili sintesi della matrice dei dati: indicatori compositi, analisi della componenti principali; cluster analysis.
Infine dopo un riepilogo sulla regressione semplice (cioe' la retta) si passerà allo studio della regressione multipla.
Si porrà molta enfasi sui casi di studio



Testi Adottati

Tecniche e modelli di analisi multivariata, G. Di Franco, Franco Angeli 2017
Open issues in composite indicators. Terzi, Otoiu, Mazziotta, Pareto, Grimaccia. Scaricabile dal sito RomaTre press:
https://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/03/open-togmp-2.pdf

verranno inoltre fornite dispense e slides a cura dei docenti

Bibliografia Di Riferimento

B.F.J. Manly and J.A. Navarro Alberto. Multivariate Statistical Methods: A Primer, Fourth Edition. Taylor & Francis (2016)

Modalità Erogazione

l corso di norma prevede lezioni frontali in aula e in laboratorio nonche' discussione di casi di studio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: modalità a distanza, mediante la distribuzione di dispense, di registrazioni audio in diretta e in differita.

Modalità Frequenza

La frequenza sebbene non strettamente obbligatoria e' fortemente consigliata. Non esistono infatti libri di testo che ricalchino le lezioni e le discussioni dei casi studio.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene a seguito di una prova scritta che contiene sia domande teoriche aperte che richieste di commentare o elaborare un data set; a cui segue una breve prova orale. (Di norma nella stessa giornata). Per gli studenti frequentanti e' possibile sostenere la prova scritta immediatamente alla fine del corso, e la prova orale in uno degli appelli della sessione invernale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210001 ANALISI STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 TERZI SILVIA

Programma




Le prime lezioni verranno dedicate al riepilogo di concetti base della statistica (quali varianza, covarianza, correlazione, combinazioni lineari) e all'algebra delle matrici.
Si passerà poi allo studio di possibili sintesi della matrice dei dati: indicatori compositi, analisi della componenti principali; cluster analysis.
Infine dopo un riepilogo sulla regressione semplice (cioe' la retta) si passerà allo studio della regressione multipla.
Si porrà molta enfasi sui casi di studio



Testi Adottati

Tecniche e modelli di analisi multivariata, G. Di Franco, Franco Angeli 2017
Open issues in composite indicators. Terzi, Otoiu, Mazziotta, Pareto, Grimaccia. Scaricabile dal sito RomaTre press:
https://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/03/open-togmp-2.pdf

verranno inoltre fornite dispense e slides a cura dei docenti

Bibliografia Di Riferimento

B.F.J. Manly and J.A. Navarro Alberto. Multivariate Statistical Methods: A Primer, Fourth Edition. Taylor & Francis (2016)

Modalità Erogazione

l corso di norma prevede lezioni frontali in aula e in laboratorio nonche' discussione di casi di studio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: modalità a distanza, mediante la distribuzione di dispense, di registrazioni audio in diretta e in differita.

Modalità Frequenza

La frequenza sebbene non strettamente obbligatoria e' fortemente consigliata. Non esistono infatti libri di testo che ricalchino le lezioni e le discussioni dei casi studio.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene a seguito di una prova scritta che contiene sia domande teoriche aperte che richieste di commentare o elaborare un data set; a cui segue una breve prova orale. (Di norma nella stessa giornata). Per gli studenti frequentanti e' possibile sostenere la prova scritta immediatamente alla fine del corso, e la prova orale in uno degli appelli della sessione invernale.