21210511 - REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI E NUOVE TECNOLOGIE

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza elevata delle interazioni complesse tra regole giuridiche nazionali ed europee, sviluppo tecnologico e dinamiche di mercato, preparandoli per carriere nel settore pubblico, privato o accademico legate a questo campo. Il focus sarà su come l'innovazione digitale, l'intelligenza artificiale, la blockchain e altre tecnologie emergenti cambino le dinamiche dei mercati, specie regolati, e di come il legislatore affronti le sfide per una necessaria e adeguata regolamentazione dei mercati.

Mutuazione: 21210511 REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI E NUOVE TECNOLOGIE in Economia e Gestione della Trasformazione Digitale LM-56 R BASSAN FABIO, RABITTI MADDALENA

Il corso illustra le modifiche intercorse negli ultimi decenni nella regolamentazione dei mercati e le rapide evoluzioni degli ultimi anni derivate dalla tecnologia e dall’uso che ne viene fatto da operatori pubblici e privati. Nel Corso si approfondiscono le fonti, europee e nazionali, della regolamentazione dei mercati; guardando ai settori regolati verticali (banche, assicurazioni, mercati finanziari, energia, comunicazioni, ecc…) e orizzontali (concorrenza, consumi, protezione dei dati personali) per valutare l’impatto che su di essi ha la transizione digitale. L’attenzione è rivolta in particolare all’innovazione come driver dell’evoluzione dei mercati e al ruolo che spetta al diritto. Rilievo particolare viene dato alle piattaforme digitali, alla blockchain e smart contracts, all’intelligenza artificiale e alla disciplina ad essi applicabile.

i libri di testo verranno indicati in aula. Ai frequentanti verrà consegnato materiale e slides.

si suggerisce fortemente la frequnza

esame orale

Regolamentazione dei mercati e nuove tecnologie

I libri di testo verranno indicati in aula. Ai frequentanti verrà consegnato materiale e slides.

L'esame sarà condotto in forma orale

si suggerisce fortemente la frequnza