21210496 - Economia delle imprese e transizione digitale

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210496 Economia delle imprese e transizione digitale in Economia e Gestione della Trasformazione Digitale LM-56 R GIUNTA ANNA

Programma

Il corso ha per oggetto la quarta rivoluzione industriale. Si focalizza sulle caratteristiche dei processi di digitalizzazione delle imprese e del loro impatto sulla organizzazione e la performance.
In ciascun argomento l’analisi delle evidenze empiriche sarà centrale e coadiuvato dalla presentazione della teoria sottesa agli argomenti oggetto di studio.
Particolare attenzione sarà dedicata al sistema produttivo italiano per comprendere quali sono le criticità e le opportunità delle imprese italiane nell’affrontare la transizione digitale


Programma in dettaglio
Innovazione e cambiamento tecnologico;
La terza rivoluzione industriale: le tecnologie della informazione e della comunicazione;
La quarta rivoluzione industriale: le tecnologie digitali avanzate;
Le caratteristiche delle tecnologie di Industria 4.0;
L'intelligenza artificiale
Il sistema economico italiano e la transizione digitale;
L’impatto delle tecnologie digitali avanzate sulla produttività;
Dimensione di impresa e adozione delle tecnologie digitali avanzate;
Capacità manageriali, governance e digitalizzazione;
Finanziamento delle imprese e tecnologie digitali avanzate;
Commercio elettronico;
Internazionalizzazione e digitalizzazione;
Le misure di politica a sostegno della digitalizzazione delle imprese: Next generation EU e il piano nazionale di ripresa e resilienza;
La valutazione dell’impatto delle politiche per la digitalizzazione;
Transizione 5.0: principali caratteristiche;
Piattaforme digitali: cenni alle principali caratteristiche.




Testi Adottati

Andrews, D., G. Nicoletti and C. Timiliotis (2018), Digital technology diffusion: A matter of capabilities, incentives or both?, OECD Economics Department Working Papers, No. 1476, OECD Publishing, Parigi, https://doi.org/10.1787/7c542c16-en.
Baroncelli A., Serio L. (2020), Economia e gestione delle imprese, Mc Graw Hill, Milano (capitolo 14)
Commissione Europea (2022), Indice di digitalizzazione dell’economia e della società, Italia,
Belleflamme P., Peitz M. (2021), The economics of platforms, Cambridge University Press, (capitolo 1)
Eurofound (2018), Automation, digitalisation and platforms: Implication for work and employment, Publications Office of the European Union, Lussemburgo
Giunta A., Rossi S. (2017), Che cosa sa fare l’Italia, Laterza, Bari (capitoli 2,3,4)
ISTAT (2023), Imprese e ICT, Istituto nazionale di statistica, Roma
Lotti F., Meliciani V. (2021) Dinamiche industriali, Bologna, Il Mulino, (capitoli: V, IX, X)
McKinsey and Company (2023) The economic potential of generative AI, giugno
OECD (2022), Closing the Italian digital gap, OECD Science, technology and industry, policy papers, March n. 126
Malerba F. (2000), Economia dell’innovazione, Carocci editore, Roma, (capitoli 1,5)
Pellegrino, B. and L. Zingales (2017), Diagnosing the Italian Disease, NBER Working Papers, No. 23964, National Bureau of Economic Research, Cambridge, MA, http://www.nber.org/papers/w23964.



Modalità Frequenza

La frequenza in presenza è altamente consigliata

Modalità Valutazione

Esame scritto (70% del voto) e presentazione orale (30% del voto)