21210522 - Socio-ecological accounting metrics and modelling

Il corso offre un'analisi critica ed approfondita dei principali modelli economici utilizzati per l’analisi delle interazioni tra sistemi economici, sociali ed ambientali. Il corso mira a fornire gli elementi necessari per comprendere la teoria, le metodologie e le applicazioni pratiche dei modelli ambientali ed economici integrati, dell'analisi delle disuguaglianze, dei quadri di transizione sostenibile e della valutazione degli impatti distributivi. Gli/le studenti/esse acquisiranno esperienza pratica con vari strumenti per analizzare i sistemi socio-ecologici e comprendere le loro implicazioni per la sostenibilità economica, ambientale e sociale e l'equità.


scheda docente | materiale didattico

Programma

• Approccio integrato tra economia e ambiente
• Modelli economici utilizzati per l’analisi delle interazioni tra sistemi economici, sociali ed ambientali (e.g., valutazione ex-ante ed ex-post, IAM, modelli input-output estesi)
• Analisi degli impatti distributivi del cambiamento climatico e della transizione sostenibile


Testi Adottati

Il materiale didattico predisposto dalla docente (e.g., slide, dispense, esercizi, articoli scientifici) sarà reperibili all'interno della piattaforma Moodle.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale che prevede la presentazione di un assignment individuale. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione e approfondimento, il grado di adeguatezza e accuratezza della spiegazione, e la capacità di sintesi.