- Understand the key concepts and theories related to international trade and migration;
- Identify the main factors influencing international trade patterns and migration flows;
- Analyze the economic, social, and political implications of international trade and migration for both sending and receiving countries;
- Evaluate the impact of trade liberalization and immigration policies on national economies and welfare;
- Examine the role of international organizations, such as the World Trade Organization (WTO) and the International Organization for Migration (IOM), in shaping trade and migration policies;
- Discuss the challenges and opportunities associated with globalization and its impact on trade and migration;
- Explore the relationship between trade, migration, and economic development;
- Analyze the role of technology and innovation in facilitating international trade and migration;
- Understand the different types of trade agreements and regional integration initiatives and their implications for trade and migration;
- Develop critical thinking and analytical skills to assess the complex interactions between trade, migration, and other global issues, such as inequality, sustainability, and cultural diversity.
- Identify the main factors influencing international trade patterns and migration flows;
- Analyze the economic, social, and political implications of international trade and migration for both sending and receiving countries;
- Evaluate the impact of trade liberalization and immigration policies on national economies and welfare;
- Examine the role of international organizations, such as the World Trade Organization (WTO) and the International Organization for Migration (IOM), in shaping trade and migration policies;
- Discuss the challenges and opportunities associated with globalization and its impact on trade and migration;
- Explore the relationship between trade, migration, and economic development;
- Analyze the role of technology and innovation in facilitating international trade and migration;
- Understand the different types of trade agreements and regional integration initiatives and their implications for trade and migration;
- Develop critical thinking and analytical skills to assess the complex interactions between trade, migration, and other global issues, such as inequality, sustainability, and cultural diversity.
scheda docente
materiale didattico
La prima parte è dedicata al commercio internazionale, con l’analisi delle teorie classiche e dei modelli più recenti che includono la concorrenza imperfetta e l’analisi a livello di impresa. Viene inoltre approfondito il tema delle politiche commerciali, con particolare attenzione alle determinanti e agli effetti, nonchè gli accordi commerciali preferenziali.
La seconda parte è focalizzata sulla migrazione internazionale, attraverso un'analisi delle caratteristiche, delle cause, dell'evoluzione e delle implicazioni economiche. Gli studenti si confronteranno con approcci teorici e studi empirici per comprendere le dinamiche complesse dei flussi migratori.
Il corso affronta anche le principali questioni metodologiche relative alla misurazione e alla stima dei flussi di commercio e migratori.
Al fine di promuovere un apprendimento attivo, il programma prevede discussioni di articoli scientifici, lavori di gruppo e presentazioni su temi di attualità e casi studio legati al commercio internazionale e alla migrazione.
Clemens, M. A. 2011. “Economics and Emigration: Trillion-Dollar Bills on the Sidewalk?”, Journal of Economic Perspectives, Vol. 25, No. 3 (Summer), pp. 83-106.
World Bank (2023), Migrants, Refugees and Societies, (Chapters 2, 3 and 4), World Development Report 2023.
Slide delle lezioni, articoli e altro materiale didattico saranno scaricabili dalla pagina Web del corso.
Il corso assegna 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) agli studenti ammessi al corso di laurea magistrale in International Studies per l’anno accademico 2025-20256. Di conseguenza, per questi studenti è previsto un programma di studio ridotto, che esclude i capitoli 3 e 7 del manuale di Feenstra e Taylor.
Fruizione: 21210420 International trade and Migration in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 R NENCI SILVIA
Programma
Il corso fornisce agli studenti un quadro analitico per l’esame del commercio internazionale e della migrazione, articolato in due parti principali.La prima parte è dedicata al commercio internazionale, con l’analisi delle teorie classiche e dei modelli più recenti che includono la concorrenza imperfetta e l’analisi a livello di impresa. Viene inoltre approfondito il tema delle politiche commerciali, con particolare attenzione alle determinanti e agli effetti, nonchè gli accordi commerciali preferenziali.
La seconda parte è focalizzata sulla migrazione internazionale, attraverso un'analisi delle caratteristiche, delle cause, dell'evoluzione e delle implicazioni economiche. Gli studenti si confronteranno con approcci teorici e studi empirici per comprendere le dinamiche complesse dei flussi migratori.
Il corso affronta anche le principali questioni metodologiche relative alla misurazione e alla stima dei flussi di commercio e migratori.
Al fine di promuovere un apprendimento attivo, il programma prevede discussioni di articoli scientifici, lavori di gruppo e presentazioni su temi di attualità e casi studio legati al commercio internazionale e alla migrazione.
Testi Adottati
Feenstra R. C. and A.M Taylor (2017), International Trade, Forth Edition, Worth Publishers, chapters: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.Clemens, M. A. 2011. “Economics and Emigration: Trillion-Dollar Bills on the Sidewalk?”, Journal of Economic Perspectives, Vol. 25, No. 3 (Summer), pp. 83-106.
World Bank (2023), Migrants, Refugees and Societies, (Chapters 2, 3 and 4), World Development Report 2023.
Slide delle lezioni, articoli e altro materiale didattico saranno scaricabili dalla pagina Web del corso.
Il corso assegna 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) agli studenti ammessi al corso di laurea magistrale in International Studies per l’anno accademico 2025-20256. Di conseguenza, per questi studenti è previsto un programma di studio ridotto, che esclude i capitoli 3 e 7 del manuale di Feenstra e Taylor.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
La valutazione del corso si baserà su un esame orale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di effettuare una o due presentazioni basate su articoli proposti durante il corso, casi studio o esercitazioni empiriche. Tali presentazioni concorreranno alla valutazione finale.